giovedì 23 febbraio 2012

Le vie della musica


Prosegue la stagione concertistica della SPMT (Scuola Popolare di Musica di Testaccio), con una nuova rassegna incentrata sul jazz ma incastonata in una cornice di rivisitazione ethno-world orchestrale: “Le vie della musica”, sei concerti tutti i sabati dal 25 febbraio al 31 marzo nell’auditorium della Scuola, in piazza Orazio Giustiniani 4A (ex mattatoio), sempre alle 21.

L’esordio sabato 25 febbraio, e il finale sabato 31 marzo, sono come si diceva all’insegna delle tradizioni musicali reinterpretate e “meticciate” da formazioni orchestrali: il primo concerto vede sul palco la Med Free Orkestra di Paolo Montin con le sue reminiscenze balcaniche (e persiane, klezmer, africane, turche, greche ma pure rock, pop, reggae...), l’ultimo una formazione composta da sole donne – l’Orchestra delle Donne del 41° Parallelo – alle prese con un Viaggio musicale dal Mar Caspio all’Atlantico lungo il 41° parallelo.

In mezzo un itinerario a tappe lungo le vie del jazz: dall’eredità del chitarrista Django Reinhardt con gli Hot Club de Jazz (3 marzo) al jazz romano anni ’80 con la band degli Spirale (10 marzo), dagli standard in essenziale veste polifonica e fiatistica (quintetto Bluesax, 17 marzo) a un omaggio al Modern Jazz Quartet con il quartetto di Nino de Rose (24 marzo).

Con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo. Ingresso 10 euro, 8 per i soci della Scuola. Per saperne di più, www.scuolamusicatestaccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento