martedì 7 febbraio 2012

Le maschere del Carnevale Romano


Come per il Carnevale di Venezia o il Carnevale di Napoli anche a Roma la tradizione ricorda alcune maschere tipiche legate al folklore del carnevale.

Rugantino: è forse la figura più famosa di Roma intorno alla quale sono state messe in scena commedie e spettacoli teatrali. Rugantino è un giovane romano, protagonista dell'amore per la bella Rosetta che lo trasformerà da brigante a eroe, capace di incolparsi dell'omicidio del marito. Rugantino morirà giustiziato sulla forca.

Meo Patacca: il nome derva dalla patacca, la paga del soldato, che corrispondeva a 5 carlini. Meo Patacca è un popolano attaccabrighe che incarna lo spirito del romano che ancora oggi viene rappresentato nel ristorante di piazza de' Mercanti, nel cuore di Trastevere.

Cassandrino: rappresenta il buon padre di famiglia, credulone e che viene sempre raggirato negli affari e in amore.


Il Carnevale Romano Oggi
Oggi il carnevale a Roma si apre ogni anno con una sfilata lungo Via del Corso durante la quale sfilano i carri e le maschere allegoriche. Per circa 10 giorni a Roma si tengono eventi musicali, spettacoli teatrali, concerti e spettacoli di danza. Nelle strade e nelle piazze romane più note, come Piazza Navona, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna troverete attività di animazione e teatro di strada, intrattenimento equestre, spettacoli di commedia e sfilate in costume.

Nessun commento:

Posta un commento