lunedì 27 febbraio 2012

Il Tintoretto alle Scuderie del Quirinale


Quaranta capolavori di Jacopo Robusti (o Canal) detto il Tintoretto (1519 - 1594), provenienti da chiese, collezioni istituzionali e famosi musei del mondo, come Victor & Albert Museum di Londra e dal Louvre di Parigi, sono esposti  presso le Scuderie del Quirinale.
Finalmente un’accurata retrospettiva dedicata al grande maestro veneto, «il più grande cervello che abbia avuto la pittura», secondo Giorgio Vasari. Tintoretto, così soprannominato perché il padre era tintore di panni, insieme ad altri insigni nomi, è stata una figura determinante per la pittura italiana del Cinquecento.
Un evento da non perdere considerando che l’ultima monografia risale al 1937, viste le enormi difficoltà nel trasportare i teleri, tele di vaste dimensioni, applicate direttamente ad una parete. Un supporto tipic o dell’arte veneziana poiché la tecnica si prestava all’umidità della città e consentiva un degrado minore rispetto all'affresco.

Il percorso espositivo si apre e si conclude con due suoi ritratti, in età giovanile e senile e si focalizza principalmente su tre temi che caratterizzano la sua pittura: religiosa, mitologica e ritrattistica. Tra i capolavori presenti citiamo “Gesù tra i dottori”, “Deposizione al sepolcro”, la straordinaria presenza delle due versioni dell’”Ultima Cena”, e ancora, il “Miracolo dello schiavo”, La “Madonna dei Tesorieri”, il “Trafugamento del corpo di San Marco”, “San Giorgio” e “Apollo e Dafne”.

fino al 10 giugno 2012
Scuderie del Quirinale - Via XXIV Maggio, 16, Roma
orari: domenica - giovedì 10.00 - 20.00, venerdì e sabato 10.00 - 22.30, chiuso il lunedì.
L'ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
ingresso: intero € 10,00 intero, ridotto € 8,50
www.scuderiequirinale.it

Nessun commento:

Posta un commento