mercoledì 2 maggio 2012

Roma in primavera


Secondo la rubrica del Guardian dedicata ai viaggi, Roma è al suo meglio in primavera - gli alberi stanno fiorendo, i fiori stanno sbocciando e non è ancora troppo caldo per intraprendere un trekking urbano. Questa passeggiata vi porterà su uno dei colli della città, in un bellissimo parco.
Non c'è posto come Roma in primavera. Il sole splende, l'aria è calda, gli alberi stanno fiorendo, i fiori stanno sbocciando La primavera arriva! E se, come me, si sta in ansia per fare delle attività all’aperto quando il tempo diventa buono, bisogna approfittare e andare a fare un trekking urbano.
Amo camminare per le strade e sulle colline di Roma (e ci sono alcuni colli, lasciate che ve lo dica) e ho scelto una delle mie "passeggiate cittadine" preferite: su per il Gianicolo per terminare a Villa Pamphili , il più grande e verdeggiante parco della città. Preparatevi per bellissime vedute e la vegetazione più rigogliosa della città. E poi il trekking urbano è gratis!
Giusto pochi euro per un caffè o una birra, mentre si gode della la vista su tutta Roma, un frisbee (o qualcosa del genere per giocare nel parco) e un paio di scarpe da trekking.
Cominciando a Piazza della Rovere, vicino alla Basilica di San Pietro, dirigersi verso il colle (è un’escursione, dopo tutto). Questa strada è via del Gianicolo, ed è su per la collina del Gianicolo che stiamo andando. Anche se uno dei più alti colli di Roma, il Gianicolo non è uno dei famosi sette. Chiaramente, questo è stato un errore degli antichi romani perché questo colle compete con gli altri sia per la bellezza sia per il paesaggio che si gode in cima.
Appena si sale, si supera il Pontificio Collegio Americano del Nord sulla destra (dietro le cui mura si trova il campo di calcio più bello che abbia visto a Roma dove, a quanto pare, la Guardia svizzera porta i neo sacerdoti del Nord America in città ).
Continuare per la collina tortuosa e godere dei primi scorci su tutta la città.

Nessun commento:

Posta un commento