giovedì 31 maggio 2012

Estate 2012 al Tempietto

Prende il via il 4 giugno il Festival delle Nazioni, la nuova stagione dei concerti del Tempietto, tradizionale appuntamento dell’Estate romana. La location è quella consueta, il Parco Archeologico del Teatro di Marcello, alle pendici del Campidoglio. Un luogo che si è già rivelato ideale per la musica, compreso tra l’imponente edificio che Augusto volle dedicare nel 13 a.C. alla memoria del nipote Marcello, le colonne del Tempio di Apollo Sosiano e il Portico di Ottavia. Dal 1° al 31 luglio l’appuntamento con il tempietto sarà poi doppio, con il secondo concerto serale ospitato presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia.

Molti dei concerti in programma sono dedicati al pianoforte, anche se non mancano esibizioni di flautisti, violinisti, chitarristi e cantanti lirici, anche in ensemble, oltre a momenti di poesia, teatro, letteratura e descrizioni storico-archeologiche. Numerosi i solisti e i gruppi da camera di fama internazionale che si esibiranno. Da segnalare, tra gli altri, il talentuoso pianista giapponese Hiroshi Takasu, protagonista del tradizionale concerto di ferragosto.

Per il concerto inaugurale di lunedì 4 giugno in programma musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy, Bartok, Respighi, Liszt, eseguite al pianoforte da Rinaldo Zhok. Il costo del biglietto d’ingresso, così come per gli altri concerti, che al Teatro di Marcello proseguiranno fino al 7 ottobre, è di 21 euro. Il programma completo della manifestazione sul sito del Tempietto.

Nessun commento:

Posta un commento