venerdì 20 aprile 2012

Spaghetti ajo,ojo e peperoncino


Cucinare la pasta seriamente, per alcuni, è un’arte di cui a Roma ci si vanta di essere profondi conoscitori: è nostra la carbonara e sono nostre la matriciana, la cacio e pepe e la gricia ma c’è un tipo di pasta che in molti sottovalutano e che invece, a mio parere, rappresenta pressapoco la stessa cosa dell’arrabbiata, ovvero la romanità: la pasta aglio, olio e peperoncino anche chiamata ajo ojo e peperoncino

Cosa serve per 4 porzioni
400 grammi di spaghetti
2 spicchi di aglio
2 peperoncini freschi
olio extravergine di oliva (circa 100 grammi)
Come si fa
1. Scaldare l’olio in una padella grande e antiaderente quindi, una volta caldo, aggiungere i peperoncini sminuzzati e i 2 spicchi di aglio.
2. Mescolare per bene e quando l’aglio inizia ad imbiondirsi, spegnere la fiamma, togliere l’aglio (che si butta o si ricicla spalmato sul pane!) e mettere da parte.
3. Cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella con l’olio lasciandoli a fiamma abbastanza alta, sempre mescolando, per qualche secondo in modo che il condimento si distribuisca per bene. Servire caldi magari aggiungendo del peperoncino tritato su ogni piatto.
Tempo di preparazione: 13 minuti

Nessun commento:

Posta un commento