lunedì 16 aprile 2012

IL CARAVAGGIO A SANTA MARIA DEL POPOLO



Santa Maria del Popolo è una importante chiesa di Roma, sita in Piazza del Popolo, dal quale prende il nome, a lato della porta.
La chiesa ospita dei dipinti di grandissima importanza: del Caravaggio sono presenti capolavori come Conversione di San Paolo e Crocefissione di San Pietro.
La Conversione di San Paolo è un dipinto ad olio su tela di cm 230 x 175 realizzato tra il 1600 ed il 1601 dal pittore italiano Caravaggio. È esposto nella Cappella Cerasi della chiesa Santa Maria del Popolo di Roma.
Prima di questo quadro, Caravaggio aveva disegnato una prima versione (riconosciuta grazie ad un recente studio radiografico sotto quella attuale) che venne però ritenuta troppo audace dai committenti e che per questo bocciata; nella composizione originale, Paolo, con il capo reclinato all'indietro, mostrava il volto terrorizzato allo spettatore.
Il pittore si attenne quindi il più possibile al testo di San Paolo per realizzare questa versione.
Crocefissione di San Pietro è un dipinto di Caravaggio , olio su tela (230 x 175 cm), realizzato tra il 1600 ed il 1601. L’opera è esposta nella Cappella Cerasi della chiesa Santa Maria del Popolo a Roma.
Dipinto di carattere volutamente antieroico e antiaulico, in essa seguendo Roberto Longhi i gesti dei "seventi", sono più da "operai" indaffarati, che non di carnefici, tanto da dare alla scena un senso di incolpevole evidenza, dove ognuno attente al suo compito. Nel quadro la luce investe la croce e il santo, entrambi simbolo della fondazione e della costruzione della Chiesa, attraverso il martirio del suo fondatore.

Nessun commento:

Posta un commento