sabato 8 ottobre 2011

Il libro a portata di mano


Un libro non è solo un affascinante viaggio attraverso le parole, ma è anche un oggetto da guardare, da toccare, da ammirare. Quante forme e quanti colori può avere un libro? Per scoprirlo ecco la mostra Il libro a portata di mano, organizzata da Biblioteche di Roma Capitale. Dal 5 ottobre e fino al 4 dicembre saranno esposti presso la Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese destinata ai bambini dai 3 ai 10, alcuni libri artigianali per bambini ed altri pezzi rari realizzati presso la Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma Capitale o provenienti dal suo vasto patrimonio libraio, che comprende 25.000 testi di narrativa e informazione per bambini e ragazzi, di cui 1.700 in lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
Si tratta di un’iniziativa che vuole avvicinare i bambini, in modo divertente e giocoso, alla lettura e alla conoscenza del libro, sia come opera sia come supporto, come oggetto. Infatti sarà possibile ammirare i preziosi volumi artigianali della Biblioteca Centrale Ragazzi come il libro della Shoah, il libro tattile per non vedenti, quello africano o quello thailandese scritto su un grande fagiolo.

La scelta dei volumi è stata fatta in base alle finalità della mostra che, oltre alla lettura, vuole stimolare nei ragazzi la curiosità e la voglia di scoprire culture e tradizioni diverse dalla propria. Inoltre, ci si potrà soffermare sul Libro Gigante, costruito con materiale di riciclo, che riassume, illustrando le varie tappe della nascita del libro e della scrittura, le prime forme di espressione e comunicazione dell’uomo: dalla pittura rupestre alla nascita della stampa, con una parte dedicata all’invenzione della carta.

La mostra sarà accompagnata da quattro incontri di lettura ad alta voce e da laboratori dedicati alle scuole elementari e medie, mentre il sabato e la domenica sono previste visite-laboratorio aperte a tutti, dedicate soprattutto alle varie fasi che portano alla realizzazione del libro: per questo i bambibi potranno utilizzare un telaio per fabbricare la carta, una macchina ricostruita per la stampa di Gutenberg, una cassettiera tipografica e un tirabozze, carte colorate, rulli e inchiostro. In questo modo ogni bambino potrà realizzare il proprio libro artigianale.
Il libro a portata di mano
Dal 5 ottobre al 4 dicembre 2011

Orari: da martedì a venerdì h 9 - 18;

sabato, domenica e festivi: h 10 - 19;

lunedì riposo

Casina di Raffaello

Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena), Roma (mappa)

Ingresso libero

Info: 060608

Attività per le scuole: tutte le informazioni al numero 06 42888888

Link utili: Casina di Raffaello

Nessun commento:

Posta un commento