mercoledì 26 ottobre 2011

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ROMA


Un Oscar alla carriera come presidente di giuria, un’étoile di fama internazionale tra i giurati, un film sul premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi per l’apertura e un Focus sul Regno Unito. Il Festival Internazionale del Film di Roma sfodera i suoi assi per la sesta edizione, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dagli addetti ai lavori e dagli appassionati della settima arte. Quest’anno ad
assegnare il Marc’Aurelio d’oro per il miglior film, per il miglior attore e per la migliore attrice, sarà Ennio Morricone, uno dei musicisti più illustri a livello internazionale con un curriculum costellato da riconoscimenti prestigiosi, compresa l’ambitissima statuetta dorata dell’Academy, affiancato, tra gli altri, dal talentuoso Roberto Bolle. Ad aprire la kermesse ci penserà un fuoriclasse del cinema internazionale come
Luc Besson che presenta, fuori concorso in anteprima mondiale, “The Lady”, la pellicola dedicata all’attivista per la democrazia in Myanmar (ex Birmania) Aung San Suu Kyi. La vicenda umana e politica della dissidente birmana ha profondamente ispirato il regista francese convinto che, attraverso il film, la voce di San Suu Kyi possa fare il giro del mondo ed essere meglio conosciuta e condivisa dal grande pubblico. Durante la premiere saranno presenti Besson stesso, il coprotagonista David Thewlis e Michelle Yeoh, l’attrice che, per aver interpretato la figura del Premio Nobel, è stata bandita dalla Birmania.
Tra le sezioni del Festival (la selezione ufficiale, l'Altro cinema - Extra, Alice nelle città e Occhio sul Mondo - Focus) particolarmente interessante quella che vede la Gran Bretagna come Paese protagonista della kermesse. Obiettivo del Focus, creare un legame più solido con la produzione cinematografica d’oltremanica, in un contesto multidisciplinare che ospiterà gli artisti più promettenti della scena britannica.
Come ultima annotazione, quest’anno il Marc’Aurelio alla carriera andrà a Richard Gere, il divo di Hollywood da sempre impegnato in battaglie umanitarie, protagonista di film popolari come “American Gigolò”, “Ufficiale e gentiluomo” e “Pretty Woman”.

Dal 27 ottobre al 4 novembre
Festival Internazionale del Film di Roma
Via Pietro de Coubertin
Informazioni: 06 40401900,
www.romacinemafest.it

Nessun commento:

Posta un commento