venerdì 27 maggio 2011

Roma nascosta 2011




Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con Roma Nascosta, l’evento grazie al quale è possibile visitare i sotterranei della capitale italiana attraverso percorsi particolari ed affascinanti, alla scoperta di importantissimi siti archeologici antichi. Se fossero solo i numeri a parlare, Roma Nascosta sarebbe un evento che continuerebbe ad essere riproposto, basti pensare che il primo anno, quello di sperimentazione, ci fu un affluenza incredibile di ben 10.000 persone, aumentate di 2.000 unità l’anno scorso. Quest’anno l’obiettivo è raggiungere i 13.000 visitatori, come afferma Dino Gasperini, assessore romano alle Politiche culturali. Per fare questo si è pensato anche di estendere la durata dell’evento a 10 giorni per permettere a più persone di usufruire delle oltre 400 visite guidate nei 44 siti a disposizione.

Oltre i classici percorsi di visita ai tesori archeologici di Roma come i sotterranei del Colosseo, ci sono tanti altri luoghi della capitale che meritano di essere scoperti. Il vastissimo programma di Roma Nascosta 2011 pensato da Zètema Progetto Cultura, l’ente che si occupa di questa manifestazione, vi invita a visitare catacombe di Priscilla, di Santa Tecla, o ancora i Fori Imperiali e anche Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata francese a Roma.

Come fare a partecipare a Roma Nascosta 2011? Basterà semplicemente prenotare telefonando allo 060608. La prenotazione è obbligatoria e in alcuni luoghi le visite guidate, disponibili anche in inglese e francese, avvengono per gruppi di massimo 25 persone. Il prezzo del biglietto per la manifestazione è puramente simbolico, solo 5 € che si annulla per i bambini al di sotto dei 6 anni.

Roma Nascosta 2011 è un’occasione da non perdere per gli amanti dell’archeologia o per quelli che abbiano voglia di visitare Roma lontano dai soliti itinerari.

Nessun commento:

Posta un commento