venerdì 13 luglio 2012

Il Maritozzo



Ingredienti:
gr. 200 di farina
gr. 20 di lievito di birra
un uovo
gr. 50 di burro (o margarina)
un pizzico di sale
3 cucchiai colmi di zucchero

Il Maritozzo è uno dei dolci che meglio rappresenta la colazione dei romani; nei tempi andati definito il dolce domenicale per eccellenza e spesso denominato “il santo maritozzo della domenica”, prevalentemente farciti di soffice panna o arricchiti di uvetta. Il nome maritozzo sembra legato a una romantica tradizione: il fidanzato lo regalava alla promessa sposa, il primo venerdì di Marzo e in tempi passati, le ragazze in età da marito, preparavano queste pagnottine per conquistare la gola dei “piccoli” futuri mariti.
Il procedimento è molto semplice ed il risultato è clamoroso!
Preparate un’ impasto con la farina e il lievito di birra , aggiungendo anche l’uovo e il burro. Lavoratelo energicamente, di seguito unite due cucchiai di zucchero e mettetelo in luogo tiepido a lievitare. Quando l’impasto è raddoppiato di volume, dividetelo in 12 panetti ai quali darete una forma ovale. Disponeteli su una teglia poco unta e schiacciateli leggermente col palmo della mano.Mettete la teglia in luogo tiepido lasciando lievitare ancora un paio d’ore gli impasti: infornate quindi a oltre 250 gradi per 6-7 minuti.Al termine della cottura i maritozzi devono riuscire dorati e morbidi.
Toglieteli dal forno e pennellateli col rimanente zucchero, sciolto in pochissima acqua.(questo darà luminosità alla loro superficie)
Rimetteteli nel forno spento, ma ancora caldo, per qualche minuto perché asciughino in superficie. Fate raffreddare i maritozzi.
Quando saranno freddi, montate la panna, che inserirete nel maritozzo. Dopo avervi fatto un taglio verticale nel centro,allargate leggermente questo taglio e aiutandovi con o una paletta da pasticceria (detta anche tarocco) e riempitelo di panna.Una vera golosità!


Nessun commento:

Posta un commento