martedì 24 gennaio 2012

Sense of wine 2012


Settima edizione per un evento in cui vedremo uniti appassionati, amatori, sommelier, giornalisti e …chi più ne ha più ne metta. Da Giovedì 26 Gennaio fino a Domenica 29 a partire dal Palazzo dei Congressi dell’Eur, il nettare divino inebrierà Roma con Sense of Wine!I numeri parlano chiaro: dal 2005 ad oggi ha richiamato ben 80.000 visitatori.

Tra gli eventi più grandi celebrati in Italia dell'enogastronomia, è senza dubbio per gli estimatori del vino una tappa da non perdere per un percorso sensoriale che partirà dalla ricchezza del patrimonio vitivinicolo fino a quello enogastronomico. Oltre 250 aziende saranno presenti con i loro banchi d’assaggio alla degustazione, divise per Regione: un percorso espositivo che metterà in risalto le peculiarità dei diversi vini.

E partiamo ora con le novità rispetto agli anni scorsi: il “Salotto delle anteprime”, i “Wine tasting”, l’“Angolo della Grappa” e i “percorsi sensoriali”, sono solo alcune delle eccellenze che chi ama il vino proprio non potrà perdere. Prendendo spunto dal nome della manifestazione partiamo quindi dai sensi. “Percorsi sensoriali”: abbinamenti studiati di cibo e vino vi permetteranno di percorrere veri e propri itinerari del gusto e ancora nuovo spazio ai “Wine tasting” guidati da Luca Maroni in persona . Degustazioni incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale. Per assaggi esclusivi ecco il “Salotto delle anteprime”, dove i produttori presenteranno in un’area dedicata, i loro nuovi vini non ancora sul mercato e non inseriti nelle Guide 2012!

Ed ecco poi uno spazio davvero ricercato: “L’Angolo della Grappa”, interamente riservato alla degustazione del prezioso distillato e il privè in cui “Olio e Aceto si presentano”: condimenti tradizionali di ogni cucina italiana proposti in libero assaggio dai produttori stessi. Una prestigiosa kermesse enogastronomica che unisce i produttori più famosi ad altri nuovi da conoscere: esperienza sensoriale di cui sicuramente non vi pentirete in questo viaggio inebriante tra le 20 Regioni dello Stivale! 

Palazzo dei Congressi  EUR

Nessun commento:

Posta un commento