mercoledì 18 gennaio 2012

“Les Folies Bergère – Il music-hall parigino e i suoi dei!”



Un tuffo nella Belle Epoque. Alla Sala Santa Rita, fino al 2 febbraio, la mostra su “Les Folies Bergère – Il music-hall parigino e i suoi dei!” documenta attraverso foto, locandine, bozzetti, lettere, la storia di questo tempio della vita notturna parigina, teatro in cui si esibivano divi e divine, da la Bella Otero a Mistinguett, da Lina Cavalieri a Josephine Baker, da Maurice Chevalier a Charles Trenet…

Dal 1869, anno della fondazione, per le Les Folies Bergère è passata la crema dello spettacolo mondiale, soprattutto parigino. Il locale è stato scenario di balletti, teatro leggero, canzoni e numeri circensi, per poi consacrarsi alla rivista, diventando celebre in tutto il mondo grazie alla spettacolarità delle rappresentazioni e alla bravura delle - e degli - interpreti. Caratteristiche che hanno ispirato i cartellonisti e i pittori come Jules Chéret, Toulouse-Lautrec, Paul Berthon, che hanno creato splendidi manifesti per pubblicizzare gli spettacoli.

L’esposizione alla Sala S. Rita, a cura di Cesare Nissirio – Presidente del Museo Parigino a Roma - in collaborazione con Pascal Pénard, è inedita sia in Francia che in Italia, e presenta una coloratissima carrellata di illustrazioni, manifesti, foto, programmi di sala, disegni originali di scene e costumi, oggetti, filmati, spartiti e dischi, riuniti in un fondo proveniente dalle stesse Folies Bergère ed appena acquisito dal Museo Parigino a Roma.

Dall’11 al 20 gennaio anche il Centro di Studi italo-francesi (Piazza Campitelli, 3 – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00) ospiterà una selezione di manifesti, affiches pubblicitarie e fotografie della storia recente delle Folies Bergère.

Sala Santa Rita via Montanara (adiacenze piazza Campitelli)
Orario di apertura: lunedì - venerdì 10 – 18
Ingresso libero
www.salasantarita.culturaroma.it

Nessun commento:

Posta un commento