lunedì 16 gennaio 2012

Per filo e per segno: il mondo delle marionette



Per filo e per segno, ovvero il mondo delle marionette degli Accettella: oltre 60 anni di storia attraverso il fantastico mondo delle marionette. Una mostra e spettacoli per raccontare la storia del teatro attraverso marionette, oggetti, scenografie, locandine, manifesti, fotografie.

Pinocchio, Geppetto, il Grillo parlante e Mangiafuoco, i pappagalli Cacatua e Cenerino, Chiribio, la Rana, la Gru ma anche Sheherazade e Re Shahriyar sono protagonisti di “quadri marionettistici”, che consentono a bambini e genitori di osservare da vicino i personaggi degli spettacoli che hanno segnato una lunga storia teatrale.
Oltre ai quadri marionettistici saranno rappresentati tre spettacoli che ben rappresentano la dimensione spettacolare degli Accettella: ‘Un Mondo di Marionette’, ‘Storie di Draghi’ e ‘L’Ochina e la Volpe’.

La mostra, curata dal Teatro delle Marionette degli Accettella, è a Roma presso la Casa dei Teatri di Villa Pamphilj dal 17 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro storico di Roma Capitale, da Biblioteche di Roma e dal Teatro di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Il Teatro delle Marionette degli Accettella è stato fondato a Roma tra il 1945 e il 1947. Dal 1963 e per oltre vent'anni, sotto la direzione di Icaro, Bruno ed Anna Accettella, ha agito presso il Teatro del Pantheon di via Beato Angelico. Dal 1985 è al Teatro Mongiovino di via Giovanni Genocchi, dove ogni anno presenta una stagione teatrale per ragazzi e dove conduce laboratori specifici. La compagnia marionettistica ha partecipato a Festival nazionali ed internazionali; spettacoli al Regio di Parma, all'Argentina di Roma, al Goldoni di Venezia, al Caio Melisso di Spoleto; tournée in Russia, in Germania, in Portogallo, in Pakistan, negli Stati Uniti, in Olanda e in Grecia.

Gli Accettella hanno esposto le loro marionette - alcune realizzate da artisti prestigiosi come Ferdinando Codognotto - alla Quadriennale di Praga, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla Biennale di Venezia, al Palazzo della Penna di Perugia, al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma e a San Pietroburgo.

Casa dei Teatri
Villino Corsini - Villa Doria Pamphilj
ingresso Arco dei Quattro Venti

(dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 17. )
Per informazioni: 060608 – 0645460693
www.casadeiteatri.culturaroma.it
Ingresso libero

1 commento:

  1. Ho letto sulla pagina Facebook che ci sarà uno sconto del 40% fino al 29 Febbraio per i biglietti del Musical Mammamia!Io non me lo perdo.

    RispondiElimina