lunedì 15 agosto 2011


Questi occhi hanno visto è la mostra fotografica allestita presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma, fino al 7 settembre.
Tutte le fotografie sono state realizzate da Maurizio Piazza, ortopedico traumatologico, volontario nell’ambito ONG Medici con l’Africa Cuamm. Ed è proprio l’impegno nel volontariato di Piazza a rendere queste fotografie particolari: gli scatti non sono il frutto del lavoro tecnico di un professionista, ma dell’hobby di un appassionato.

Una diversificazione doverosa per le fotografie di Questi occhi hanno visto, che si pone come un personale diario per immagini sulla esperienza di vita nei paesi africani in cui Piazza ha cooperato.

È un miracolo che un'immagine di una frazione di secondo, rubata alla banalità del difficile vivere quotidiano, possa travalicare i confini della resistenza che opponiamo al dolore, delle distanze che usiamo frapporre fra noi e gli ultimi: così Maurizio Piazza commenta le sue fotografie. Fotografie che si pongono come uno sguardo disincantato, che si focalizza sulla storia che racconta, perché le immagini possano essere capaci di raccontare un mondo neanche troppo lontano dall’Italia.

Curata da Giulia Turano, la mostra Questi occhi hanno visto è promossa da Roma Capitale, ed inserita nel programma dell'Estate Romana.


Fino al 7 settembre 2011

Casa della memoria e della Storia

Via San Francesco di Sales 5, Roma (mappa)

Orari: da lunedì a venerdì h 10- 19; chiuso sabato e domenica

Ingresso gratuito

Info: 060608

Nessun commento:

Posta un commento