venerdì 12 agosto 2011

Ferragosto in città


Ombrellone, spiaggia e mare: per molti è un sogno, le ferie tardano ad arrivare o sono già finite. Questa guida vi aiuterà a scegliere tra le tante iniziative culturali interessanti che Roma offre. Insomma, domenica 14 agosto potete anche fare a meno del mare, tuffatevi in città tra arte, musica e divertimento.
Sentitevi avvolti da suoni caldi e coinvolgenti nella Casa del Jazz alle 21,30 con Javier Girotto e il suo concerto Alrededores de la Ausencia. Con Javier Girotto ai sassofoni ci saranno Natalio Mangalavite (pianoforte e voce), Santiago Greco (basso), e Martin Bruhn (batteria e percussioni).

Appuntamento alle 20,30 in Piazza della Rotonda davanti alla fontana per un’emozionante passeggiata serale nel Regno d’Oro di Adriano in Campo Marzio. La passeggiata si incentrerà su due tra i suoi più significativi monumenti: il Pantheon, dalla forma sferica e simbolica, e il Tempio di Adriano, noto come il Tempio di Pietra, entrambi ancora oggi utilizzati.

Per il Festival musicale delle Nazioni al Tempietto propone nell ’Area del Teatro di Marcello - alle 20,30 - il concerto di Michele Pentrella. Le musiche saranno di Chopin, Schubert e Liszt.

Il fascino della storia di Roma interpretata e cantata da due esponenti della vera romanità: Lando Fiorini e Riccardo Galopeira Angelini si alterneranno sul palco della rassegna all’Ombra del Colosseo . Si esibiranno sia singolarmente che in un duo, per proporre alcuni pezzi storici della canzone romana: da Lungotevere a Roma nun fa la stupida stasera.

Grande festa di chiusura per Rock City, a partire dalle 20 con il concerto degli AC/HD, la tribute band romana degli AC/DC guidata dal frontman Marcello Lardocchio Orlandini. E in più raduno bikers nel nome del rock e delle grandi bevute.

Villa Celimontana Circus propone invece il concerto, annullato una volta causa pioggia, di John Maida con Groove to Groove.

Come fare per rendere la nostra domenica avventurosa anche se l’afa ci rende pigri? Semplice: alle 21,30 nel giardino del Celio la rassegna Celiamoci propone il film Zatoichi del regista giapponese Takeshi Kitano.

Conto alla rovescia verso il 15 agosto, tutti insieme a cominciare dalle 21,30 di domenica 14 agosto, in Piazza dell’Immacolata con la rassegna San Lorenzo in Piazza 2011.

Appuntamento con l'arte sul Lungotevere Castello - alle ore 21, 30 - con la Rassegna delle Espressioni del Territorio proposta dall'Associazione culturale I Cerchi Magici. Sarà presentato Come un vecchio ritornello, spettacolo di musica della tradizione popolare italiana. In scena Angelica Simeoni, Cristiana Alviti, Sonia Ciccolini e Andrea Mercadante (voce e percussioni); Javier Camarda (sax alto e soprano), Manuel Francisci (basso e mandolino), Maurizio Francisci (voce fisarmonica e chitarra), Claudio Carboni (chitarra acustica), Damiano Mercadante (percussioni), Daniele Romeo (chitarra).

Imperdibile a Piazza di Spagna, alle ore 22, Toccata e fuga. Vacanze romane a tempo di musica, la rassegna itinerante musicale che nelle passate edizioni ha incontrato più di 600.000 turisti fra Roma, Tokyo, New York e Shanghai e che nel prossimo autunno sarà in Argentina e Canada. Inoltre, speciale Aspettando Ferragosto e spettacolo pirotecnico dedicato all’anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

Sprofondare nel cielo stellato la notte prima di ferragosto si può al Planetario. Numerosi gli spettacoli proposti: alle 17 Vacanze Marziane, alle 18 Classico, alle 21 Navigare con le stelle, alle 22,30 Giro del mondo in 30 minuti.

Al Gay Village è sempre festa con il Festival Bears in Rome a partire dalle 20. Nella sala Dance Floore House saranno presenti Megawood Djs Daz Saund e Leonardo Glovibes. Nella Sala Commerciale trovere Bearsinroma, mentre special guest sarà Gagabear.


Nessun commento:

Posta un commento