martedì 28 giugno 2011

“Unicità d’Italia”, cinquant’anni di saper fare italiano


L’Italia è il paese dei mille campanili, ma al di là delle diversità regionali un tratto comune si può rintracciare nel made in Italy, quell’elemento di coesione sociale che più di tutti ha contribuito a rafforzare il sentimento di identità e unità nazionale. Due mostre, autonome ma complementari, in due prestigiose sedi, esaltano la genialità tutta italiana in un insolito e originale viaggio che ha come protagonista l’eccellenza produttiva nostrana degli ultimi 50 anni.
Al Palazzo delle Esposizioni, in chiave celebrativa, immagini, ricordi, sperimentazioni e innovazioni produttive provenienti dalla Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro che raccontano l’Italia e la sua capacità di produrre eccellenza dal 1961 a oggi.
Al Museo Macro Testaccio, invece, centinaia di oggetti di design selezionati negli ultimi tre anni dall'Osservatorio Permanente del Design per concorrere al “Premio Compasso d’Oro”, che dal 1954 rappresenta il più importante riconoscimento internazionale al prodotto, al merito e alla ricerca nell’ambito del design industriale.
Alla Pelanda, inoltre, un susseguirsi di eventi per individuare gli scenari futuri e le azioni necessarie con l’obiettivo di consentire alla produzione italiana, al made in Italy appunto, di mantenere, rinnovare e proiettare nel mondo le sue caratteristiche di unicità.
A corollario dell’evento, promosso dalla Fondazione Valore Italia nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la cerimonia di assegnazione del XXII Premio Compasso d’Oro che per la prima volta si svolge a Roma.

Fino al 31 agosto
“Made in Italy”
Palazzo delle Esposizioni

Via Nazionale, 194
Macro Future Testaccio - La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Informazioni: 060608

Nessun commento:

Posta un commento