domenica 11 ottobre 2015

Festa del Cinema di Roma. X Edizione


Decima edizione della Festa del Cinema di Roma, dal 16 al 23 ottobre, il cui fulcro è ancora l'Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano. La location, con il suo viale di 1300 mq che conduce alla Cavea, sarà di nuovo il punto di riferimento nella Capitale per tutti gli appassionati di cinema con un ricco programma di proiezioni, incontri, presentazioni, dibattiti e mostre fino al 24 ottobre, giornata che sarà dedicata esclusivamente alle repliche dei film. Il tutto promosso dalla Fondazione Cinema per Roma, nata nel 2007 con l'obiettivo di promuovere e diffondere tutte le forme espressive legate al settore nel corso dell'anno (film, serie televisive, documentari, incontri). Con una selezione di non oltre 35 film, la rassegna intende dar voce alle diverse espressioni dell'arte cinematografica: produzione di genere e cinema indipendente, opere di autori affermati e di registi emergenti, nonché esempi di ricerca e sperimentazione nelle espressioni di vocazione spettacolare, come l'animazione, la visual art e i documentari. La kermesse capitolina, giunta al suo decimo anno, ribadisce il suo essere "festa" più che festival: con l'assenza di una giuria tecnica e la scelta di un premio assegnato dal pubblico, la Festa del Cinema di Roma si differenzia molto dalle altre rassegne italiane dedicate al settore. Attesissimi gli incontri con amate personalità del cinema e non solo, come Wes Anderson, regista di Gran Budapest Hotel, il premio Pulitzer Donna Tartt, William Friedkin, regista di L'esorcista e Renzo Piano, progettista della location in cui si svolge la kermesse. Previsti, tra i numerosi interventi, dibattiti con Carlo Verdone, Paola Cortellesi e il regista italiano e premio oscar Paolo Sorrentino.
Da non perdere le retrospettive dedicate agli autori italiani Pier Paolo Pasolini, a cura di Cerami e Sesti, e Antonio Pietrangeli, critico, regista e sceneggiatore spesso poco ricordato.
Come per le precedenti edizioni, la rassegna di quest'anno sarà l'apice di un fitto programma di proiezioni che coinvolgerà la Capitale intera e, soprattutto, gran parte delle sale cinematografiche dal quartiere Pigneto a Trastevere.

Viale P. De Coubertin, 10. Per informazioni: 0640401900.

Nessun commento:

Posta un commento