martedì 11 agosto 2015

Roma, Ferragosto, la cultura non va in ferie......

Il Foro di Cesare in versione multimediale, le scaramucce amorose degli eroi di Shakespeare, i virtuosismi live del Latin Jazz, le storie intricate (dai risvolti noir) degli imperatori di Roma. Tutto rigorosamente a Ferragosto. La cultura sembra proprio che non vada in vacanza. Frase che suonerebbe un po' troppo retorica se non fosse vera. 
L'ARTE
Porte aperte, allora, sabato e domenica (il 15 e 16 agosto) al circuito dei musei civici con le loro collezioni permanenti e le numerose mostre da visitare e anche Palazzo dell'Esposizioni e Scuderie del Quirinale aperti fino alle 23. L'arte la fa da padrone, col repertorio di mostre che si possono scoprire curiosando tra i palazzi storici della Capitale, dai Mercati di Traiano al Macro, da Palazzo Braschi alla Galleria comunale d'arte contemporanea. Ecco una selezione delle tappe che gli irriducibili della cultura possono affrontare (con un pizzico di sfida) in barba caldo da bollino rosso. Per gli appassionati di archeologia, all'Ara Pacis c'è “Nutrire l'Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei”, mostra ideata in occasione dell'Expo di Milano, che racconta il mondo dell'alimentazione in età imperiale quando, intorno al bacino del Mediterraneo, debutta la prima “globalizzazione dei consumi”. Ai Musei Capitolini, “L'età dell'angoscia”, tenta di appassionare il pubblico ai grandi cambiamenti che segnarono l'epoca tra i regni di Commodo (l'infido e controverso figlio di Marco Aurelio) e Diocleziano. Le Scuderie del Quirinale svelano “L'Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah del Kuwait” con un tesoretto di oltre 360 oggetti che ripercorrono mille e quattrocento anni di storia dell'arte. Per i palati più sofisticati, il Palaexpo sfodera l'universo immaginifico e iper-glamour di David LaChapelle.
MUSICA E CINEMA
Il 15 agosto la Casa del Jazz propone alle ore 21 l'evento a ingresso libero “Ferragosto Jazz” con il repertorio Jazz e Latin Jazz dei Michael Rosen “Cool Velvet” con Michael Rosen al sax tenore e soprano, Alfredo Paixao al basso elettrico e Enrico Bracco alla chitarra. Il piacere del cinema all'aperto lo offre la Casa del Cinema a Villa Borghese con la rassegna (a ingresso libero) “Under exposure”: nel week end di ferragosto, per farsi quattro risate e godersi il fresco sono in cartellone i film di Gianni Di Gregorio “Pranzo di ferragosto” (domenica 16 agosto ore 21.00) e “Benvenuti al sud” di Luca Miniero (17 agosto).
TEATRO E ARCHEO-SHOW
Miscela di spettacolo e archeologia, infine, i viaggi nell'antica Roma a cura di Piero Angela e Paco Lanciano raccontano con la tecnologia multimediale il Foro di Augusto (ingresso su via Alessandrina lato Largo Corrado Ricci) e il Foro di Cesare (piazza Foro di Traiano, in prossimità della Colonna Traiana). Ricordatevi di prenotare, però. Il bello del teatro shakespeariano lo offre il Silvano Toti Globe Theatre nel cuore di Villa Borghese diretto da Gigi Proietti che per la notte di Ferragosto riserba “Molto rumore per nulla” con la regia di Loredana Scaramella.

Nessun commento:

Posta un commento