sabato 8 agosto 2015

Lungo il Tevere…Roma 2015


Anche quest'anno c'è grande entusiasmo per la manifestazione romana che all'ombra del biondo Tevere offrirà un ricco programma culturale, di intrattenimento, di degustazione, di happening solidali e perfino spirituali.
La manifestazione, giunta al suo tredicesimo anno di attività, si preannuncia ancora più spettacolare e coinvolgente. L'obiettivo è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale. Una sfavillante collana di "perle" artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosirà le banchine nel tratto che va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera.
Sul panoramico palco molti spettacoli teatrali e di musica classica completamente gratuiti; da ricordare anche i 2 concerti tutti i venerdì in cui i giovani talenti del Conservatorio si esibiscono in un selezionato repertorio. Mentre con il patrocinio dell'Accademia delle Belle Arti verrà realizzata una esposizione di 16 artisti contemporanei sul tema "Musica e Roma". L'intrattenimento rispettoso dei limiti dell'inquinamento vedrà sul palco tanti personaggi come scena Michela Andreozzi, Roberto D'Alessandro, Daniele Parisi, Gabriele Linari e Fabrizio Parenti. E sempre su questo palco in arrivo tanti eventi charity con testimonial vip.
A grande richiesta non poteva mancare la quarta edizione del concorso letterario "Poeta Saltimbanco" intitolato a Franco Califano e aperto a tutti gli autori di poesie e/o monologhi in lingua romanesca ispirati alla filosofia di vita del grande cantautore. Intensa poi l'attività prevista presso il Caffè Letterario organizzerà tutti i giorni presentazioni di libri corredate da reading e incontri con gli autori. Qui troveranno spazio molte iniziative dedicate alla musica classica, jazz fino ad arrivare alla più emozionante tradizione popolare romana. Ma anche la presentazione di avanguardie in campo cinematografico e letterario. E sempre in tema artistico da segnalare che un'area della kermesse sarà dedicata ad una interessante e inedita rassegna sul cinema muto che durerà tutta l'estate.
Sosta poi al Chakra Art Café che metterà a disposizione una vasta libreria per chi volesse approfittare di una passeggiata per fermarsi a leggere. Anche lo sport troverà il suo spazio all'interno dell'iniziativa. Oltre al biliardino si andrà dalle boccette al mini golf fino al ping pong: saranno tante le competizioni a cui si potrà partecipare.
L'ingresso alla manifestazione e a tutte le sue iniziative culturali è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento