venerdì 14 agosto 2015

La Fontana della Terrina


Quanti di voi conoscono la Fontana della Terrina? Sapete da cosa deriva questo particolare nome?
La Fontana fu realizzata da Giacomo della Porta (intorno al 1581) per Piazza dei Campo de' Fiori su incarico di papa Gregorio XIII (che però morì prima di vederla realizzata).

Consisteva in una vasca ovale, posta sotto il livello stradale (a causa della bassa pressione dell'acqua), contenente un'altra vasca ovale sui cui lati erano scolpite due maniglie ad anello e una rosa centrale.
La collocazione della Fontana a Campo de' Fiori non fu molto 'riuscita'. Già a quei tempi, infatti, nella piazza aveva luogo il mercato e la fontana veniva usata per rinfrescare fiori e verdure (nell'ipotesi migliore) o come pattumiera (nelle ipotesi peggiori).
Vista l'initulità dei divieti e l'impossibilità di cambiare le brutte abitudini popolari (passa il tempo ma la gente putroppo non cambia), Gregorio XV, nel 1622, fece chiudere la fontana con un coperchio in travertino con un grosso pomello centrale. La fontana assumeva così l’aspetto di una gigantesca “zuppiera” (una “terrina”, appunto). La fuoriuscita dell’acqua venne assicurata traforando il centro delle rose poste sui lati della vasca.
Ma la storia della fontana non finisce qui!
Nel 1889, per fare spazio al monumento di Giordano Bruno, la 'Terrina' venne tolta dalla piazza e rimase alcuni anni in un magazzino comunale. Solo nel 1924 si decise di sistemarla (con tutto il coperchio!) davanti alla Chiesa Nuova, all'interno di in una sorta di piscina quadrata più bassa del livello stradale, (di nuovo) a causa della limitata pressione dell’acqua.
Ma niente paura, anche Campo De' i Fiori ha la sua 'terrina', o quasi!
Sempre nel 1924, si è infatti deciso di collocare una  copia, anziché quella originale, ma stavolta senza coperchio!
Piccola chicca finale:
Lo scultore che realizzo il coperchio 'della decenza' incise alla base del pomello la seguente frase '“Ama Dio e non fallire fa del bene e lassa dire MDCXXII”. Potete leggerla anche voi ma dovete aguzzare la vista!

Nessun commento:

Posta un commento