domenica 12 aprile 2015

ROMA IN UN WEEKEND


Roma è una delle città più belle del mondo, e non è una frase fatta. Per farsi un'idea completa di questa città così vasta e straordinaria occorrerebbe almeno una settimana di tempo. Dai suoi tesori artistici all'enogastronomia, dai parchi agli scorsi dei rioni più nascosti, fino ai quartieri più belli da vivere di notte... A Roma di sicuro non vi annoierete! Se però il tempo a vostra disposizione per questo viaggio è poco, in questa mini guida vi proponiamo un itinerario di due giorni da pianificare per visitare le bellezze più pregevoli della città eterna.
Ci sono diverse opzioni convenienti per visitare Roma: dalla Roma Pass(una card che permette di prendere gratuitamente tutti i mezzi pubblici della capitale per un periodo di tempo da scegliere, abbinandovi una serie di sconti per le attrazioni più gettonate della città come musei, siti archeologici ecc), al bus turistico 110 open (bus turistico a due piani che vi consentirà di fare un giro completo della città comodamente seduti e "audioguidati"), al bus Roma Cristiana (che vi porterà in giro per le basiliche romane), avrete solo l'imbarazzo della scelta. Ma anche a piedi Roma si può girare senza problemi: cominciate il primo giorno di buon mattino con una visita ai meravigliosi Musei Vaticani, gratuiti l'ultima domenica del mese ma chiusi le altre tre. Resterete estasiati dai capolavori della Cappella Sistina, che vi riconcilieranno col mondo dopo la coda che avrete dovuto fare. Da qui non potete poi non entrare nella Basilica più famosa si sempre: San Pietro. Spostatevi poi nei pressi diCampo dei Fiori, una vivacissima piazza in cui di giorno c'è un coloratissimo mercato, mentre di sera troverete persone di ogni età e ceto sociale intenti a bere una birra e mangiare cibo tipico in ristorantini di buona qualità.
Dopo il pranzo e a poca distanza sarà la volta del Pantheon, il più anticoedificio di Roma che si trova a Piazza della Rotonda. Proseguite poi con una piacevole passeggiata alle spalle del Pantheon, verso Piazza della Minerva, dove troverai la splendida Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, una meravigliosa chiesa in stile gotico Romano.

Il secondo giorno potrete spenderlo al Colosseo e ai Fori Romani: anche qui vi consigliamo di recarvi al mattino presto, per evitare di dover fare ore e ore di cosa. Scegliete sempre di prendere un'audioguida o di farvi seguire da una guida turistica vera e propria: assaporerete ancor più la magia di quei luoghi storici. Dai Fori proseguite poi per Piazza e Palazzo Venezia, passeggiando per Via del Corso facendo un po' di sano shopping. Arrivate quindi a Piazza di Spagna dove potrete ammirare la famosissima scalinata immortalata in moltissimi film e sfilate di moda, e la fantastica fontana la Barcaccia del Bernini. Con la metro linea A o se non siete troppo stanchi con un'altra bella passeggiata, raggiungete Fontana di Trevi e gettate al suo interno una monetina: la leggenda dice che in questo modo tornerete a Roma ancora una volta!

Nessun commento:

Posta un commento