giovedì 12 giugno 2014

Vinòforum 2014

Roma, VinÒforum 2014

Cinquecento aziende e i migliori chef nazionali ed internazionali saranno sul palco dell'undicesima edizione de "Lo spazio del gusto - Vinòforum 2014". La manifestazione si terrà nella Capitale fino a sabato 21 giugno.
L'evento riunisce le migliori aziende italiane e internazionali. L’obiettivo è quello di dar vita e supportare un dialogo costante tra aziende, operatori del settore e consumatori finali.
Durante sedici giorni, si incontreranno produttori, distributori, ristoratori, tecnici, operatori del settore, giornalisti, opinion leaders e appassionati. L'appuntamento è, come di consueto, nella cornice del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina).
Lo Spazio del Gusto di Vinòforum ha a disposizione un Villaggio di 10.000 metri quadri. Nella passata edizione sono stati circa 44.000 visitatori.
Quest'anno saranno disponibili tremila etichette, grazie alla partecipazione di rinomate aziende vitivinicole italiane e internazionali. Durante la manifestazione queste presenteranno i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici. Gli operatori del settore inoltre avranno l’occasione di creare e sviluppare opportunità di business grazie a a momenti a loro dedicati nell’ambito del Monday Class.
Protagonista dell'edizione 2014, anche l'alta cucina. Saranno infatti presenti sedici tra grandi chef italiani e stranieri abbinati ad altrettante rinomate cantine. In ogni incontro si potranno degustare vini di altissima qualità. Sarà inoltre possibile presenziare a food show in cui gli esperti proporranno i loro piatti pensati per le specifiche etichette.
Per il nuovo progetto 'Cucine a vista', invece,  i migliori ristornati del territorio guidati dai loro chef scenderanno in piazza con menù gourmet e cibo da strada. Ogni ristorante metterà a disposizione degli appassionati tre proposte che ripercorreranno sapori e tradizioni dell’alta cucina. Il menu sarà completato da una selezione di vini.
All’interno dello Spazio del Gusto di Vinòforum sarà disponibile anche uno spazio dedicato alle specialità gastronomiche in cui artigiani e produttori presenteranno al pubblico la qualità dei loro prodotti; una cigar room per l’approfondimento delle tecniche di degustazione in abbinamento a pregiati distillati e champagne e una business lounge per incontri di lavoro.
Quest'anno il 'fuori salone' coinvolge tutta la città: negozi, boutique, atelier d’arte, gallerie di design, cortili privati, giardini, grandi alberghi, officine creative ed enoteche ospiteranno aperitivi e degustazioni, calici e bottiglie in vetrina.
Con l’obiettivo di sostenere e promuovere la cultura enologica e non solo, e grazie alla partnership con la Fondazione Italiana Sommelier, docenti ed esperti guideranno le degustazioni di alcune delle eccellenze enologiche presenti in calendario.
Federico Quaranta e Nicola Prudente, in arte Fede e Tinto, che in diretta dal Villaggio condurranno Decanter, il programma radiofonico dedicato all’enogastronomia.
Roma, VinÒforum 2014
Lungotevere Maresciallo Diaz,Roma

Nessun commento:

Posta un commento