domenica 29 giugno 2014

Mausoleo di Romolo

E’ stato riaperto al pubblico dopo oltre vent’anni il Mausoleo di Romolo, situato all’interno del Circo di Massenzio sulla via Appia, uno dei complessi archeologici più pregevoli e imponenti della campagna romana.

Il Mausoleo fa parte dei tre edifici che compongono la Villa imperiale attribuita all’imperatore Massenzio(306-312 d.C.): il Mausoleo dinastico; il Circo, che è il monumento più conosciuto dell’intero complesso di Massenzio (lungo 513 metri e largo 92), ed i resti del Palazzo imperiale.
Il Mausoleo - un edificio a pianta circolare circondato da un imponente quadriportico che si apre direttamente sulla via Appia antica - era destinato alla sepoltura dei membri della famiglia imperiale, e quasi certamente ospitò le spoglie di Romolo, il giovane figlio dell’imperatore prematuramente scomparso (309 d.C.). Nel XVIII secolo fu costruito a ridosso del Mausoleo un casale che originariamente è stato utilizzato per lo sfruttamento agricolo del territorio ma che in seguito fu trasformato in palazzina padronale dalla famiglia Torlonia.

 Via Appia Antica, 153 

Nessun commento:

Posta un commento