sabato 28 giugno 2014

L' Infiorata di San Pietro

Torna a ripetersi anche quest’anno la tradizione dell’Infiorata a San Pietro?
Recuperando l‘antica tradizione (clicca per saperne di più) che proprio a Roma, nel 1625, ha visto nascere la delicata e spettacolare arte dei Maestri Infioratori, domenica 29 giugno, giorno in cui si festeggiano i SS. Pietro e Paolo (i due santi patroni della città), piazza Pio XII si coprirà di 50 riquadri floreali, estesi anche lungo un tratto di via della Conciliazione. Un’area di 3.000 metri quadrati che inizierà ad essere ricoperta dai petali già a partire dalle 15.00 del 28 giugno (con taglio dei fiori e preparazione dei materiali dalle 9.00), perché alle 7.00 di mattina del 29, tutto dovrà essere pronto!
Per realizzare le opere è previsto l’impiego di 500.000 fiori, ma anche di 2 tonnellate di sale colorato e di 100 sacchi di trucioli e segatura. I soggetti raffigurati si rifaranno direttamente alla Cappella Sistina e alle immagini dei SS. Pietro e Paolo, ma saranno presenti anche i diversi loghi degli enti che prendono parte alla manifestazione. Questa volta, poi, l’evento si svolge in concomitanza con il Congresso Internazionale delle arti effimere (alla sua V edizione, dal 26 al 29 giugno), che quest’anno porta nella Città Eterna ben 1.500 Maestri Infioratori provenienti da tutto il mondo
Da quando questa usanza è stata recuperata, nel 2011, sono passati solo 4 anni, ma questo appuntamento, come quello della Girandola di Castel Sant’Angelo, è già entrato a pieno titolo tra gli appuntamenti imperdibili dell’estate capitolina.

Nessun commento:

Posta un commento