lunedì 7 gennaio 2013

Sua Maestà il Gatto





Il Museo Civico di Zoologia propone visite guidate gratuite, rivolte a ragazzi ed adulti, nell’ambito della mostra Sua Maestà il Gatto (Sa Majesté le Chat), promossa da Roma Capitale e allestita in collaborazione con il Museo Parigino a Roma, nelle due giornate di martedì 8 e domenica 13 gennaio.

Sarà il Presidente del Museo Parigino di Roma, Cesare Nissirio, a condurre i visitatori alla scoperta delle curiosità sui gatti parigini della Belle Epoque, immortalati da pittori, scrittori, illustratori, musicisti.

L’esposizione ci riporta indietro nella romantica e a volte trasgressiva Parigi dell’800 e 900, quando il gatto era quasi un’icona, una divinità, fonte di ispirazione per artisti poeti e intellettuali. Proprio a Montmartre il gatto era un abituale compagno di avventura dei bohèmienne.

Il gatto era anche il simbolo scelto dallo storico Chat Noir – fondato da Rodolphe Salis nel 1881 e luogo di incontro parigino per gli artisti della fine del secolo – che adottò il felino come emblema e insegna del locale.


INFO:
Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma


CALENDARIO
Martedì 8 gennaio 2013
Ore 17 (bambini e ragazzi fino ai 14 anni) /Ore 18 (adulti)
Domenica 13 gennaio 2013
Ore 16 (bambini e ragazzi fino ai 14 anni) / Ore 17 (adulti)


Le visite sono gratuite e devono essere prenotate al numero 06-67109270.
I partecipanti dovranno pagare il solo biglietto di ingresso al museo, secondo le tariffe vigenti.

Nessun commento:

Posta un commento