domenica 13 gennaio 2013

Festival delle scienze 2013




La felicità è il tema dell’ottava edizione del Festival delle scienze, in programma da giovedì 17 a domenica 20 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La ricerca della felicità è un viaggio misterioso attraverso le neuroscienze, la psicologia, la religione, l’antropologia, la sociologia. La questione di fondo è: esiste una formula della felicità? A questa e altre domande cercheranno di dare risposta i tanti ospiti della manifestazione.

Il festival - realizzato dalla Fondazione Musica per Roma, in collaborazione con Codice. Idee per la Cultura - propone numerosi eventi e iniziative ogni giorno: lectio magistralis, incontri, dibattiti, caffè scientifici, eventi per le scuole, mostre, spettacoli, con i grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale. Ma anche con filosofi, storici della scienza, scrittori, esperti, che indagheranno il significato profondo della più urgente domanda personale che ogni essere umano deve affrontare. Quali sono, dunque, i comportamenti che ci portano alla felicità? Quali sono le sue basi nel nostro cervello? Come varia attraverso le culture? Esiste per gli animali? Possiamo mettere la felicità al centro delle nostre decisioni politiche?

Ad inaugurare ufficialmente il Festival, giovedì 17 gennaio alle 18 in sala Petrassi, saranno Mark Williamson, direttore di Action for Happiness, e Sonam Phuntsho del Centre for Bhutan Studies, che spiegheranno come la felicità si possa misurare e anche incoraggiare.

Programma della manifestazione


Festival delle scienze 2013
dal 17 al 20 gennaio

Fondazione Musica per Roma
Viale Pietro de Coubertin, 30
Info 06 802411 , www.auditorium.com

Nessun commento:

Posta un commento