mercoledì 5 settembre 2012

Vermeer alle Scuderie del Quirinale



Apre al pubblico, nella Capitale, a partire dal 27 settembre, una inedita rassegna su Johannes Vermeer, massimo esponente della pittura olandese del XVII secolo. La mostra, alle Scuderie del Quirinale, includerà un’accurata selezione di opere di Vermeer – rarissime e distribuite nei musei di tutto il mondo - e all’incirca cinquanta opere degli artisti olandesi suoi contemporanei, attivi nei principali centri di fermento culturale dell’epoca, quali Delft, Amsterdam, Haarlem e Leida.

Ma sicuramente saranno le tele del grande maestro olandese a richiamare i visitatori, vista l'eccezionalità di poterle ammirare, così numerose, tutte insieme. Si tratta infatti di un grande risultato per l’Azienda Speciale Palaexpò e Mondomostre che hanno co-prodotto l’ esposizione curata da Arthur Wheelock (della National Gallery of Art di Washington), Walter Liedtke (del Metropolitan Museum di New York) e la soprintendente del Patrimonio storico, artistico e etnoantropologico di Milano, Sandrina Bandera.

In esposizione si troveranno opere celeberrime come la Fanciulla con il cappello rosso - vera icona della mostra - in cui Vermeer ritrae una giovinetta riccamente vestita - la Suonatrice di liuto, l’Allegoria della Fede, la Stradina di Delft, la Fanciulla con bicchiere di vino, la Santa Prassede (opera ancora non riconosciuta unanimemente dalla critica come autografa di Vermeer) e infine anche due quadri tra i più famosi del maestro, quali la Donna in piedi alla spinetta e la Donna seduta alla spinetta.

È già possibile acquistare i biglietti on line. Per tutte le informazioni cliccare su http://www.scuderiequirinale.it/

Nessun commento:

Posta un commento