sabato 26 novembre 2011

Roma: un set a cielo aperto

Roma, con tutti i suoi antichi ruderi e i monumenti, i bellissimi scorci e panorami inaspettati, tra tramonti e terrazze mozzafiato, sembra un immenso set cinematografico a cielo aperto.
Il suo skyline è incomparabile e spesso le sue piazze e le sue vie hanno fatto da sfondo a capolavori indimenticabili del cinema mondiale.
La Città Eterna è, in effetti, la più bella scenografia del mondo, quasi un gigantesco studios a cui un custode distratto ha dimenticato di chiudere il cancello. Cosicché tutti, vivendo nel cuore di essa, si sentono quasi protagonisti di un film e, avendone l'opportunità, possano magari ispirarsi alle gesta dei propri eroi del grande schermo per ripetere le loro scene più belle.
Ok, ve lo diciamo subito: imitare Anita Ekberg nel film "La Dolce Vita" e fare il bagno nella Fontana di Trevi con la sua stessa classe, vestiti con un abito haute couture e completamente da soli, nel cuore della notte, è praticamente impossibile.
Il vostro remake non sarà all'altezza del capolavoro di Fellini e dopo essere stati malamente allontanati dai vigili, finirete in qualche scadente filmato su Youtube o su Youporn se avrete avuto almeno il coraggio di farlo nudi!
Vantandovi poi per tutta la vita di questi quindici minuti di celebrità...

ho_voglia_di_te3.jpg

Sempre in centro potete guardarvi languidamente negli occhi e sussurrarvi la frase "È per sempre" mentre gettate giù da Ponte Milvio la chiave del vostro lucchetto d'amore, come nel film "Ho voglia di te".
O correre in moto lungo gli ampi viali dell'Eur, liberi e felici come Babi e Step, nel cult-teen "Tre metri sopra il cielo" tratto dal bestseller di Federico Moccia.
3msc.jpg
Ma se preferite romanticismo e classe, la vostra diva di riferimento non può che essere l'icona per antonomasia dell'eleganza e dello charme, la stupenda Audrey Hepburn. Ve la ricordate nel film "Vacanze romane" mentre scorazzava in Vespa lungo corso Vittorio e Piazza Venezia con i capelli al vento e l'aria felice e impacciata? Aggrappato alle sue spalle il bel Gregory Peck che, nei panni di un paparazzo in incognito, cercava di mantenere in equilibrio lo scooter che la bella principessa sapeva a mala pena portare.
<
vespa vacanze romane.jpg

Per essere degni di rifare questa scena, noleggiate una Vespa d'epoca e indossate abiti adeguati, insomma, tirate fuori il dandy e la principessa che è in voi. Poi partite all'avventura in una giornata di primavera: sarete bellissimi insieme in Vespa, anche se magari lui si sentirà, più che Gregory Peck, un po' Nanni Moretti nel film "Caro Diario".

moretti-curva.jpg

E per concludere la vostra scorribanda in Vespa, dato che siete in zona, fate, proprio come nel film, una puntatina alla Bocca della Verità dove chiederete al vostro partner di infilare la mano come prova della sua fedeltà.
Dal Medioevo, infatti, resiste la leggenda secondo cui essa fu costruita da Virgilio Mago per i mariti e le mogli che avessero dubitato della fedeltà del coniuge.

R-12-18.JPG

Ma non vi consigliamo, in questo caso, di attenervi al film originale e di far finta come Gregory Peck che, una volta inserita la mano nella grande Bocca, un mostro al suo interno ve la azzanni.
La vostra ragazza potrebbe essere piuttosto suscettibile sull'argomento fedeltà e prendervi direttamente a borsettate, prima che abbiate il tempo di spiegarle che si tratta solo di uno scherzo...O no?

Nessun commento:

Posta un commento