venerdì 18 novembre 2011

L'Osservatorio Astronomico


Sull'altura di Monte Mario, a 139 metri d'altezza, sorge l'omonimo Osservatorio Astronomico, fondato nel 1923. L'edificio è dotato di una Torre Solare costruita nel 1951 ed altra 32 metri, e due cupole. Si tratta del punto più alto in assoluto di Roma, da quale è possibile godere di una vista a 360 gradi della città.

Nel vicino Museo Astronomico e Copernicano è possibile ammirare una completa collezione di strumenti astronomici, dai telescopi ai cannocchiali ai sestanti, oltre ad astrolabi, quadranti e sfere armillari. Si tratta molto spesso di testimonianze antiche e rare, e la collezione di globi celesti e terrestri del museo è oggi tra le più ricche in Europa.

Attualmente l'osservatorio ed il museo sono visitabili solo su prenotazione, mentre la sede principale dell'Osservatorio di Roma è stata spostata a Monteporzio Catone, nei pressi di Frascati. Qui è anche un'ampia biblioteca ottocentesca e una pinacoteca.

Per chi volesse ammirare una copia dell'intera volta celeste in Piazza Giovanni Agnelli 10 è il Planetario, dove si svolgono numerosi spettacoli organizzati, anche per bambini. La cupola ha un'ampiezza di 14 metri. Il vicino museo astronomico rende la visita ancor più completa








Osservatorio Astronomico di Roma
Sede di Monte Mario
via del Parco Mellini, 84   00136 Roma
   

Nessun commento:

Posta un commento