giovedì 10 novembre 2011

Mondrian, l'armonia perfetta


Attraverso 70 opere, disegni e dipinti ad olio, la mostra mette in luce l'affascinante evoluzione artistica di Piet Mondrian, pittore olandese della prima metà del novecento.

Agli inizi della sua carriera artistica Piet Mondrian può essere definito un pittore paesaggista o naturalista, ma ben presto la ricerca di una forma perfetta, una forma che possiamo definire spirituale, si evolve in una produzione geometrica, neoplastica con linee e forme geometriche colorate che danno un senso di profondità.

L'apparente semplicità delle opere più conosciute di Mondrian portano molte persone a credere che chiunque possa dipingerle. Invece, accurati studi sulla sua composizione neoplastica dimostrano che sono lavori completamente originali, estremamente difficili da riprodurre con lo stesso effetto che lui fu in grado di ottenere. Inoltre, queste opere sono l'apice di un viaggio concettuale di decenni attraverso l'arte moderna, che comprese la sperimentazione con svariati stili e movimenti.

Lo stile riduttivo, così spesso imitato, di Mondrian continua ad ispirare i mondi dell'arte, della moda, della pubblicità e del design.

Complesso del Vittoriano
dall’8 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012
Orari: lunedì-giovedì 9:30-19:30, venerdì e sabato 9:30-23:30, domenica 9:30-20:30.
Ingresso: intero €12, ridotto €8,50.
Informazioni: 06-6780664.

Nessun commento:

Posta un commento