giovedì 10 dicembre 2015

I Percorsi giubilari


Due Cammini della via Papale, un Cammino del Pellegrino e il Cammino Mariano.
Sono questi i quattro itinerari giubilari che condurranno i fedeli alla scoperta dei luoghi sacri e delle zone più caratteristiche della Capitale.
Tutti e quattro i percorsi, la cui mappa è facilmente disponibile sul sito del Comune di Roma, permetteranno la visita delle tre chiese giubilari: Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), San Salvatore in Lauro e San Giovanni Battista dei Fiorentini. In quest'ultima, vi sarà sempre la presenza di sacerdoti di varie lingue per le confessioni e le celebrazioni.
Il primo itinerario, il Cammino Papale, disponibile in due varianti, è il percorso che per secoli è stato seguito dai Papi dalla Basilica di San Pietro a quella di San Giovanni in Laterano e viceversa. Viene riproposto ai fedeli nella sua forma originale arricchita però dalla sosta in vari punti imperdibili della Capitale. Collega le due principali basiliche di Roma anche il Cammino del Pellegrino, che predilige però l'attraversamento di via Giulia, la prima e più lunga strada a Roma a tracciato rettilineo, che si estende tra i rioni Regola e Ponte, ideata da papa Giulio II.
Essa è un susseguirsi di chiese, palazzi nobiliari, luoghi curiosi e, data la vicinanza della Basilica di San Pietro, in questa zona a partire dal XVI secolo vennero costruiti molti ricoveri e centri assistenziali rivolti ai pellegrini, come la chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini, fondata nel 1548 da S.Filippo Neri a favore dei poveri e dei malati.
Alla figura del Santo si deve l'istituzione del pellegrinaggio alle sette basiliche giubilari che, sotto il pontificato di Pio IV (1560-1565) raggiunse già seimila partecipanti.
Il quarto e ultimo percorso, il Cammino Mariano conduce dalla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Basilica di San Pietro e viceversa, passando per via Urbana, via Madonna ai Monti, via Tor dei Conti e via dei Fori Imperiali, fino al Carcere Mamertino. Da qui si può collegare al primo o al secondo itinerario del Cammino Papale per confluire alla Basilica di San Pietro.
Il quarto itinerario attraversa l'antico quartiere dei "Monti", il primo e più caratteristico rione a Roma, la cui vita ruota attorno alla piazzetta di Madonna dei Monti e alla fontana dei Catecumeni, luogo di ritrovo sia degli abitanti che dei turisti. A pochi passi dal rione vi è anche la Basilica di San Pietro in Vincoli, ove è custodito lo splendido Mosè di Michelangelo.
I quattro itinerari, pensati per offrire l'opportunità di raggiungere le mète religiose a piedi e senza i disagi che potrebbero registrarsi con le soste dei bus turistici, avranno dei
tratti completamente pedonali e confluiranno insieme su Ponte Sant'Angelo, ovvero il tratto che portava i pellegrini in Vaticano fin dai tempi del primo Giubileo.

Nessun commento:

Posta un commento