martedì 8 dicembre 2015

Che il Giubileo straordinario abbia inizio....


Nell'Anno Santo della Misericordia una quinta Porta Santa verrà spalancata da papa Francesco: è la "Porta della Carità", l'ingresso della sede Caritas in via Marsala alla stazione Termini.
Nell'Anno Santo le mète principali del pellegrinaggio sono le quattro basiliche maggiori di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. L'apertura delle quattro Porte Sante di queste basiliche, a partire dall'8 dicembre quando verrà spalancata quella di San Pietro e a seguire le altre, il 13 dicembre, costituirà l'inizio dell'anno Santo della Misericordia voluto da papa Francesco. Questo Giubileo, che già si distingue per la sua eccezionalità, mostra sin dall'inizio caratteri originali. Infatti, alle quattro Porte Sante istituzionali se ne aggiunge una quinta, che verrà varcata da papa Francesco il
18 dicembre: stiamo parlando dell'ingresso dell'Ostello Caritas, che diverrà la "Porta Santa della Carità", in via Marsala alla Stazione Termini. L'Ostello, intitolato a monsignor Luigi Di Liegro, storico fondatore della Caritas di Roma, è da ben 25 anni un approdo per poveri e immigrati senza fissa dimora. Nel mese di novembre sono stati svolti dei lavori per poter consentire l'ospitalità ad almeno 180 bisognosi e i volontari delle parrocchie romane e di altre diocesi che presteranno servizio all'Ostello, potranno ottenere l'indulgenza plenaria alle condizioni previste dalla Chiesa.
Il 18 dicembre, dopo aver varcato la quinta Porta Santa, papa Francesco visiterà la mensa interna delle sede Caritas a Roma dedicata a Giovanni Paolo II.
Questa principale novità, insieme all'aggiunta di una sesta Porta Santa, quella del Divino Amore e di una particolare in ciascuna delle diocesi, che sia una cattedrale o una Chiesa particolarmente importante per una comunità locale, è il riflesso della finalità di questo anno straordinario, rivolto, secondo le parole del Papa, al risveglio della nostra coscienza "spesso assopita davanti al dramma della povertà".
Per assistere all'apertura dell'Anno Santo, gli interessati dovranno ottenere la prenotazione, obbligatoria, seguendo le indicazioni disponibili sul sito della Prefettura della Casa Pontificia (www.vatican.va) oppure sul sito del Giubileo della Misericordia (www.im.va).
Le informazioni sull'accredito, inoltre, possono essere richieste presso l'Ufficio di Castel Sant'Angelo e i punti di accoglienza dell'Opera romana pellegrinaggi.

Nessun commento:

Posta un commento