sabato 26 aprile 2014

Canonizzazione dei Papi-Piano speciale dei trasporti-


TRASPORTO PUBBLICO
Sabato 26 Aprile 2014
Sono previsti interventi, tra le ore 14.00 e le ore 24.00, finalizzati a garantire il graduale afflusso verso l’area centrale della città: fra questi l’adozione degli orari in vigore nei giorni feriali per 14 Linee su gomma afferenti la zona di S. Pietro e il Centro Storico e per le 6 linee della rete tranviaria; l’adozione per le linee Metropolitane del livello di servizio feriale; l’attivazione di navette con partenza dalle aree di parcheggio pullman. Le Metropolitane A/B effettueranno servizio no-stop fino alle ore 4. 
Domenica 27 Aprile 2014 
In occasione della giornata della Canonizzazione dei due Papi, in Piazza S. Pietro, sono previste le seguenti misure: 
- adozione degli orari in vigore nei giorni di sabato per 57 linee su gomma di adduzione alla zona di interesse; per la rete tranviaria (ad eccezione del n. 2); per le ferrovie Regionali: FL1 – FL3 – FL5 
- anticipo orario di inizio servizio alle ore 4.00 della ferrovia concessa Roma – Viterbo (tratta urbana), solo in caso di particolari flussi in arrivo registrato dal piano bus turistici fino ad una settimana prima dell’evento. 
- prosecuzione del servizio no stop dal giorno sabato 26/4 - con adozione per le linee Metropolitane A/B del livello di servizio del sabato, dalle ore 04.00 e fine servizio alle 00.30 (la linea B1 effettuerà servizio ordinario h.5.30-23.30). 
- attivazione di navette con servizio dalle ore 4.00 alle ore 16.00 per chi proviene da aree di sosta pullman.
Per entrambe le giornate è previsto l’impiego di due biglietterie mobili da ubicare in corrispondenza dei servizi navetta di Termini e Olimpico.
APPUNTAMENTI SABATO 26 APRILE Dalle ore 17.00 veglia di preghiera nella Basilica di S. Paolo Fuori le Mura. Dalle ore 18.00 veglia di preghiera nella Basilica di S. Giovanni in Laterano per i fedeli bergamaschi. Dalle ore 21.00 in poi 11 chiese del centro saranno aperte per laveglia notturna di preghiera (S. Agnese in Agone a Piazza Navona, S. Marco al Campidoglio, S. Anastasia, Santissimo Nome di Gesù all’Argentina, S. Maria in Vallicella, S. Giovanni dei Fiorentini, S. Andrea della Valle, S. Bartolomeo all’Isola Tiberina, S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio,     
Chiesa delle SS. Stimmate, Chiesa dei XII Apostoli, Basilica Sacro Cuore di Gesù)
. Per l'occasione le 14 linee di bus che servono San Pietro e il Centro Storico e le 6 linee di Tram seguiranno l'orario dei giorni feriali. Attivate le navette con partenza dalle aree di parcheggio pullman. Le Metropolitane A e Beffettueranno anche servizio no-stop fino alle ore 4.00.
APPUNTAMENTI DOMENICA 27 APRILE
La celebrazione religiosa inizierà alle ore 10.00 e sarà presieduta da Papa Francesco. I fedeli vi partecipano gratuitamente senza bisogno di alcun biglietto fino a disponibilità dei posti in Piazza S. Pietro, Piazza Pio XII e Via della Conciliazione. La funzione religiosa potrà essere seguita anche sui maxischermisituati su via dei Fori Imperiali e su quelli allestiti probabilmente a Piazza Navona, Piazza del Popolo, Castel Sant'Angelo e Piazza di S. Maria Maggiore). Le Metropolitane A e B saranno in servizio dalle 4.00 del mattino fino alle 00.30. Lenavette di collegamento dalle aree sosta pullman saranno in servizio dalle ore 4.00 alle 16.00.
Si ricorda che i Musei Vaticani saranno chiusi.
LUNEDì 28 APRILE
In Piazza S. Pietro alle ore 10.00 verrà celebrata una S. Messa di ringraziamento
PIANO PULLMAN
Il piano punta a contingentare il rilascio dei permessi giornalieri per le aree di sosta limitrofe al Vaticano. Definiti permessi specifici per queste aree: Aurelia (permesso A1), Olimpico (permesso B1), M.L. King (permesso B2), Largo Cardinal Micara (permesso B3) e Terminal Gianicolo (permesso B4). Nelle giornate di mercoledì, domenica e in occasione di eventi speciali si attiva questo modello di contingentamento che prevede il rilascio di un numero di permessi per queste aree pari al numero di stalli disponibili. Ad integrazione di questi interventi è prevista la gestione straordinaria come Grande Evento per i giorni: 25-26-27 aprile (giornate interessate dagli afflussi per la Canonizzazione) e giovedì 1 maggio (Festa dei Lavoratori).
Per queste giornate vengono individuate aree di sosta straordinaria in cui è possibile far parcheggiare i pullman senza arrecare particolare disagio al sistema città.. Il sistema di offerta è stato diviso in tre gruppi da attivare in forma modulare man mano che aumenta il livello delle prenotazioni. In quei giorni l’accesso in città per i pullman sarà consentito unicamente acquistando un permesso G “Grande Evento”, al costo di 50 €, associato ad una specifica area di sosta.
Sono state individuate aree di parcheggio per bus turistici poste in zone limitrofe ai principali nodi di scambio con il trasporto pubblico. Roma Servizi per la mobilità ha eseguito una prima verifica delle aree proposte, cui seguiranno determinazioni dirigenziali di traffico a cura della Polizia Municipale di pertinenza. Complessivamente sono ricavabili 4.326 posti pullman per 216.000 persone (calcolando 50 persone per pullman). 
In aggiunta agli stalli straordinari sono utilizzabili per gli eventi gli stalli di sosta delle aree di sosta lunga e parte degli stalli di sosta oraria del piano pullman, per un numero pari ai 384 per ulteriori 19.200 persone. 
Via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata (da Piazza Venezia a Piazza del Colosseo) dal 18 aprile 2014 alle ore 19.00 del 4 maggio 2014.
L’Agenzia per la mobilità diffonderà le informazioni attraverso la radio metropolitana, i monitor degli autobus e delle banchine della metropolitana, i pannelli a messaggio variabile su strada e le paline intelligenti presso le fermate degli autobus, i siti e le App già attive.

Nessun commento:

Posta un commento