mercoledì 19 febbraio 2014


Frozen moments, ovvero “attimi congelati” sono sculture iper realistiche nate negli anni Settanta in seno al movimento della Pop Art.
Oggetti di uso quotidiano vengono stabilizzati nel tempo e nello spazio durante il loro movimento.
Con la particolarità tipica della corrente artistica Americana, i protagonisti sono la Coca Cola, le uova che si rompono, il Baileys, il bicchiere di latte e sopratutto il piatto di spaghetti al sugo
L’idea venne nel 1975 a un ragazzo Australiano, Ivan Hull, residente a Londra. Una notte si alzò e aprì il frigorifero: dalla bottiglia del latte era fuoriuscita parte del contenuto e il tutto si era ghiacciato.
Ivan Hull ebbe l’ispirazione e realizzò una scultura che riproduceva una bottiglia di latte nel momento in cui si riempiva il bicchiere, utilizzando gli oggetti reali della sua cucina, tenuti insieme da resine di vetro con l’ausilio di adesivi e prodotti espansi. Si recò al King Road Market di Londra e vendette le sue prime opere.
Da allora i Frozen moments cominciarono a essere richiestissimi, fino a che non divennero veri e propri oggetti da collezione, usati anche come gadget pubblicitari dalle aziende interessate, ricercatissimi in America e in Giappone. 
Fagioli che fuoriescono dal barattolo, la forchetta nel momento in cui arrotola gli spaghetti, il bicchiere colmo di gelato con panna, la tazzina del thè che si rovescia, il tutto usando oggetti e materiali reali, presi da una comune cucina. 
Ivan Hull
, insieme a un numero limitato di collaboratori, aprì uno studio nel Colorado, a 50 chilometri da Aspen, che divenne l’unica fabbrica al mondo a produrre queste sculture. Si tratta di pezzi rari a tiratura limitata la cui originalità viene attestata dalla etichetta 
“Frozen moments” posta sul fondo di ciascuno di essi.
Il “Must” tra i Frozen Moments è il piatto di spaghetti venduto nel 1991 per duemila dollari. 
Oltre ai frozen by Pop Art, saranno in mostra Juke Box d’epoca, memorabilia Elvis Presley, dischi di sogno picture “Vogue” e oggetti del Novecento “Modernariato”.


Dal 5 Aprile al 27 Aprile 2014 i “frozen moments” saranno esposti nella mostra al MELIA’ Hotel Via Aldobrandeschi 223 – Aurelia Antica – ROMA
Orario 10.00 / 20.30 ingresso euro 10 
Sarà una Mostra attraente e affascinante per tutti i visitatori. 
Per maggiori info: www.novecentoprimaepoi.it
Facebook: Mille900 il fascino di un mito 

Nessun commento:

Posta un commento