domenica 1 dicembre 2013

Udienza Papale: come prenotare


Inizio Udienza dal Papa (sala Nervi): Ore 10:30 
Ingresso Musei Vaticani e Cappella Sistina: Ore 12:00 (ricordiamo che l’ingresso  va riservato con prenotazione)

UDIENZA PAPALE

Nella Chiesa cattolica con il termine Udienza generale si indica una particolare forma di udienza del papa.

Prende il nome dal fatto che non è riservata a persone o a gruppi specifici ma è aperta a chiunque desideri parteciparvi.
È stata iniziata dal papa Paolo VI ed è generalmente collocata nel giorno di mercoledì.
Da quando è stata introdotta i papi l'hanno sempre mantenuta, diventando così una forma molto utile ed apprezzata di incontro dei fedeli con il papa. All'inizio si teneva nella Basilica di San Pietro o in altri luoghi del Vaticano, come il cortile di San Damaso. Durante l'Anno Santo 1975 il numero di pellegrini che si recava a Roma e che partecipava alle Udienze generali era molto elevato e per maggior comodità si tenevano in Piazza San Pietro. Da allora durante la bella stagione le Udienze generali si tengono proprio nella Piazza, mentre le altre, nei mesi invernali e quando la presenza di pellegrini è minore, si tengono nell'Aula Nervi, voluta da Paolo VI per questo scopo.
Partecipare all'udienza  del Papa,  ascoltarlo, è solo una questione organizzativa, di pazienza e di volontà!
Potete organizzarvi  anche da soli ricordando che i biglietti sono importantissimi e senza di quelli, dato il grande afflusso di persone che vogliono partecipare ad una celebrazione in presenza del Papa,  spesso ci si trova tagliati fuori. 
Ecco come procurarseli. 
Per partecipare all'Udienza che ha luogo il mercoledì mattina, e alle altre cerimonie celebrate dal Santo Padre, è necessario prenotare i biglietti di invito (a volte sono blu a volte sono gialli, o di altri colori, a seconda delle zone di ingresso), ATTENZIONE, QUESTI BIGLIETTI SONO GRATUITI!

Ci sono due sistemi per ottenerli:
1) inviando un fax (numero 06-6988.5863alla Prefettura della Casa Pontificia, aperta nei giorni feriali dalle 9 alle 13, tel. 06-6988.3114; 06-69884876;
06-69883273;
2) oppure, se vi trovaste già a Roma, i biglietti possono essere ritirati direttamente da voi dal giorno prima la cerimonia in oggetto, oppure la mattina stessa dell'udienza presso la Prefettura ( attenzione:  se l'evento è di particolare affluenza, come può esserlo il Natale, Epifania etc. consigliamo vivamente di procurarseli almeno una settima prima per non trovarli esauriti!)
L'ingresso per la Prefettura è al "Portone di Bronzo", alla fine del colonnato di destra della Basilica.

In alternativa...
...se non siete di Roma e non avete possibilità di usare un fax, va benissimo una richiesta via posta prioritaria da inviare a:
Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano,
specificando i vostri dati (l'indirizzo è fondamentale, altrimenti non vi possono spedire i biglietti), il numero di biglietti-invito e la celebrazione papale o udienza a cui desiderate assistere: è importante che siate voi a chiedere la data dell'Udienza alla quale volete partecipare o alla funzione Liturgica....
Riceverete così l'invito, con cui poi ritirare di persona il biglietto una volta che sarete a Roma.
Consiglio:  poichè i biglietti sono appunto gratis è necessario che andiate a San Pietro qualche ora prima dell'Udienza o della Liturgia, posizionandovi all'ingresso o delle transenne per l'Udienze o vicino alla Basilica per le Liturgie interne.

Nessun commento:

Posta un commento