lunedì 18 novembre 2013

5 Cose da non fare per chi visita Roma


Roma è indubbiamente in grado di affascinare sia chi la visita per la prima volta, sia chi, essendoci già stato, approfitta della nuova visita per scoprire luoghi della città al di fuori dei classici itinerari turistici.
La storia della città, le leggende ad essa legate, i monumenti, i musei, ed anche gli eventi culturali, l’incredibile enogastronomia e le manifestazioni a tutto tondo del carattere verace dei suoi abitanti, sono tutti elementi che contribuiscono a fare di Roma una delle destinazioni turistiche più apprezzate d’Europa.
Chi si trova nella capitale italiana, soprattutto se per la prima volta, ha certamente delle tappe obbligate da seguire, e deve quindi cercare di visitare quantomeno alcune tra le principali attrazioni turistiche di Roma quali la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, ed ovviamente il Colosseo, considerato uno dei simboli della città.
Tuttavia, se Roma offre moltissime attività da svolgere e luoghi da visitare, è pur vero che si possono dare anche alcuni suggerimenti sulle cose da evitare se si visita la città. In particolare, sono cinque le cose che vi suggerisco di non fare a Roma:
1.     Non prenotare un alloggio in periferia. Roma è una città di grandi dimensioni, e per questo soffre più dei piccoli centri il traffico cittadino; se intendete visitare le varie attrazioni turistiche presenti in città, vi consiglio di prenotare un alloggio vicino al centro storico di Roma,come per esempio la Mimmi's house. In questo modo è possibile trovare la sistemazione ideale in base alle proprie esigenze, e alloggiare in prossimità dei luoghi che s’intendono visitare.
2.     Non acquistare biglietti singoli. Riprendendo il discorso sul traffico cittadino, per evitare di passare parte della propria visita in coda lungo le strade di Roma, è sicuramente consigliabile approfittare di mezzi pubblici quali l’autobus e la metropolitana per muoversi in città. Tuttavia, per risparmiare, è opportuno informarsi bene sui prezzi dei biglietti; oltre al biglietto semplice (B.I.T.) che costa 1,5 euro e ha validità di 100 minuti, è infatti possibile acquistare biglietti dalla validità prolungata, quali il B.I.G. (6 euro per 1 giorno ), il B.T.I (16,50 euro per 3 giorni) e il C.I.S. (24 euro per 1 settimana), scegliendo in base alla durata della propria permanenza a Roma.
3.     Non gettare monete in qualsiasi fontana. Alle volte si può restare ingannati dal vedere i turisti gettare monetine in una fontana di Roma, e magari arrivare ad imitarli pensando che questo porti fortuna o sia una tradizione per chi visita la città. In realtà, se credete nella fortuna e volete esprimere un desiderio in questa splendida città, risparmiate le vostre monete per la celebre Fontana di Trevi, l’unica che, secondo una leggenda urbana, è in gradi di portare fortuna al prezzo di pochi soldi.
4.      Non recarsi in Vaticano indossando vestiti scollati. Se volete ammirare dall’interno la spettacolare Basilica di San Pietro, ricordate, anche durante i mesi estivi, di non indossare vestiti scollati, che lascino trasparire le spalle o le gambe, o quantomeno portate con voi un indumento da indossare prima di entrare (una giacca o uno scialle ad esempio). Le norme che regolano l’abbigliamento di chi entra nella Basilica sono infatti molto rigide, e se non si rispettano si rischia di non avere il permesso di entrare, perdendosi così uno dei luoghi più interessanti della città.
5.     Non limitare la visita ai soli percorsi turistici. Roma offre talmente tante attrazioni, che è difficile decidere cosa visitare e cosa invece rimandare alla prossima visita. Tuttavia, se avete qualche giorno in più, o magari avete già visitato la città in passato, cercate di non recarvi soltanto nel classici luoghi d’interesse turistico, ma provate a dedicare un po’ di tempo anche ai percorsi meno battuti. In questo modo vi sarà possibile ad esempio scoprire una chiesa meno famosa ma meritevole di essere visitata, oppure trovarvi davanti a uno scorcio della città poco conosciuto ma dal grande fascino, o ancora imparare a comprendere l’anima più sincera di Roma, in quartieri storici come Trastevere.
Roma è una città meravigliosa, che merita di essere visitata almeno una volta della vita. Tenendo in mente i pochi suggerimenti dati, la vostra visita sarà probabilmente più agevole, e potrete così godervi in modo completo il fascino che la Città Eterna è in grado di suscitare sempre e comunque.

Nessun commento:

Posta un commento