domenica 10 marzo 2013

Tiziano alle Scuderie



Tiziano è stato il più eccellente di quanti hanno dipinto: poiché i suoi pennelli sempre partorivano espressioni di vita». Il critico veneziano Marco Boschini scriveva così nel 1674 a proposito della straordinaria capacità pittorica di Tiziano Vecellio, uno dei massimi interpreti del Cinquecento europeo e autore di un vero e proprio rinnovamento nell'uso del colore sulla tela.
Dopo oltre vent'anni dall'ultima monografica sull'artista veneto a Palazzo Ducale, le Scuderie del Quirinale, dal 5 marzo al 16 giugno, rendono omaggio al Maestro con una rassegna che ripercorre i tratti salienti della sua inarrestabile ascesa professionale con oltre quaranta capolavori provenienti dai maggiori musei e istituzioni culturali al mondo.
Il pubblico potrà ammirare l'intero arco di attività del poliedrico pittore nato a Pieve di Cadore tra il 1480 e il 1485 (l'anno di nascita è incerto) e morto a Venezia nel 1576. Dagli esordi veneziani nelle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione all'autonomia acquisita con le grandi tele per i dogi, gli Este e i Della Rovere fino ad arrivare alle committenze imperiali di Carlo V e poi del figlio Filippo II: decennio per decennio, l'intera carriera di Tiziano sarà rappresentata evidenziando il magis- trale senso del colore e l'evoluzione di una pennellata capace di oltrepassare i limiti dell'immaginario pittori- co. Tra le opere esposte, il "Concerto e la Bella" di Palaz- zo Pitti, la "Flora" degli Uffizi, la "Pala Gozzi" di Ancona, il "Ritratto di Paolo III senza camauro" e la "Danae" di Capodi- monte, l'"Uomo con il guanto" del Louvre, il "Carlo V con il cane" e l'"Autoritratto" del Prado o lo "Scorticamento di Marsia" di Kromeriz.
La mostra rappresenta il culmine di un percorso di rilettura della pittura veneziana e del ruolo che ha assunto nel panorama artistico europeo che le Scuderie hanno sviluppato con i protagonisti della rivoluzione pittorica moderna, da Antonello da Messina a Giovanni Bellini, da Lorenzo Lotto a Tintoretto fino a Tiziano, che ne è la testimonianza più elevata.
Fino al 16 giugno
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16
informazioni: 06 39967500, www.scuderiequirinale.it

Nessun commento:

Posta un commento