giovedì 7 giugno 2012

Copertine di vinili in mostra all’Auditorium


E' stata inaugurata all’Auditorium, nello spazio Arte, la mostra Grandi fotografi a 33 giri che - preceduta nel 2010 da Synchronicity. Record Covers by Artists, dedicata alle copertine di dischi progettate da artisti - propone per la prima volta un'ampia ricognizione sul rapporto tra cover e fotografia d'autore.


Una selezione di circa centocinquanta dischi in vinile, tratta dalla collezione di Stefano Dello Schiavo e curata da Raffaella Perna, ripercorre cronologicamente la storia delle copertine realizzate appositamente dai grandi maestri della fotografia, dagli anni Cinquanta a oggi. Realizzate su commissione delle case discografiche, coniugano creatività artistica e forza comunicativa al servizio della vendita dei dischi.

Professionalità e sperimentazione si ritrovano sulle copertine jazz di Lee Friedlander , William Eugene Smith, Roy DeCarava, Arnold Newman, Garry Winogrand e il bellissimo close-up di Miles Davis realizzato per l'album Tutu da Irving Penn.

In ambito rock, oltre alle cover fotografiche di Warhol e Schifano, si trovano le tracce del lungo sodalizio artistico tra Robert Mapplethorpe e Patti Smith nella celebre copertina di Horses, e di quello tra Anton Corbijn e gli U2, da cui nascono immagini entrate a far parte dell'universo visivo d'intere generazioni.

Ampio spazio è riservato ai fotografi di moda che sempre più spesso creano le immagini per le music star: Richard Avedon, David Bailey, Helmut Newton, Mario Testino, Bruce Weber, Ellen von Unwerth, Juergen Teller, Inez van Lamsweerde & Vinoodh Matadin ed Herb Ritts, scelto da Madonna come fotografo in diverse occasioni. Risalgono agli anni '80 i vinili proposti con le immagini spettacolari ed eclettiche di David LaChapelle o Pierre & Gilles.

Tra i fotografi italiani in mostra Luigi Ghirri, autore fra l'altro di numerose cover di musica classica, Luigi Veronesi, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Franco Fontana, Giuseppe Pino.

dall’1 al 29 giugno
AuditoriumArte
inaugurazione venerdì 1 giugno alle 19
ingresso libero
dal lunedì al venerdì 17-21; sabato e domenica 11-21

Informazioni 06 80241281 e www.auditorium.com

Nessun commento:

Posta un commento