martedì 19 luglio 2011

TOCCATA E FUGA: musica nelle piazze romane


La kermesse ideata per i turisti per far conoscere i luoghi della città attraverso la musica torna in versione estiva. Con più di 500mila spettatori, ottenuti non solo a Roma anche a Tokyo, Shanghai e New York, “Toccata e fuga”, secondo il vicesindaco Mauro Cutrufo , rappresenta uno degli strumenti di punta del marketing turistico internazionale della Capitale. Nell’autunno 2011 sarà in Argentina ed in Canada.
Il segreto della manifestazione, diretta dalla regista Domitilla Baldoni, sta nella semplicità della formula che coniuga la bellezza della grande musica a quella delle meraviglie storiche, archeologiche e architettoniche della città. Quattro voci e un pianoforte, propongono un repertorio che varia dalle più celebri canzoni della musica tradizionale italiana ai grandi autori, come Verdi, Puccini, Bizet o Rossini, selezionato di volta in volta in base all’umore della piazza. Ad accompagnare musica e canto, anche coreografie di danza di Manuel Paruccini.
Il programma dell’estate:
18 e 25 luglio, 1° agosto: ore 21.15 piazza Navona (il 25 luglio dalle ore 22 concerto della Banda del Corpo della Polizia municipale), ore 22 piazza di Spagna;
8 agosto: ore 21.15 Fontana di Trevi “Omaggio a Giuseppe Verdi”, ore 22 piazza di Spagna;
14 agosto: ore 22 piazza di Spagna, aspettando Ferragosto, con l’ormai consueto spettacolo pirotecnico dedicato all’anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento