mercoledì 23 settembre 2015

Soulcity- la mappa della vita e l’amore per la città


Qualunque siano le scelte e i percorsi della vita di un individuo, l'amore è il cuore dell'esistenza. E se l'amore per la propria città si trasforma in arte e in messaggio da condividere, i muri diventano il giusto veicolo.
A Roma, presso gli spazi di Roma3 al MACRO Testaccio, l'artista Mauro Pallotta, in arte Maupal, ha tracciato su un muro la mappa dell'anima, la Soulcity, una città immaginaria dove ogni strada rappresenta una scelta, una propria e intima scelta che, nel caso di Maupal, ha un intento ben preciso: quello artistico, non fine a se stesso, che intende "ispirare azioni costruttive a favore del progresso dell'umanità".
Maupal, lo street artist romano, ha fatto il giro del mondo con la sua opera Super Pope, un graffito a Borgo Pio con Papa Bergoglio in versione Superman, di cui ha donato una riproduzione a Papa Francesco.
Nella Soulcity, la vita è una piccola città circondata dal "il fiume della morte". Per entrare in essa bisogna oltrepassare "l'arco della nascita" e superare il "muro del parto", un confine, che divide l'essenza della vita dall'assenza di vita.
Dalla nascita c'è solo una strada principale, il viale dell'Infanzia, da cui si possono scegliere diversi percorsi. Le scelte a questo punto formano e determinano la personalità, le differenze tra gli individui adulti. Nel percorso dell'esistenza ogni tappa può essere definitiva o provvisoria, sedentaria o nomade, permanente o incline al mutamento. Si può cambiare un posto o un'idea, così come rimanere in un luogo e persistere in un intento. Ecco perchè, sulla mappa, coesistono regioni variabili e viali tematici.
Gli ostacoli lungo il cammino della vita sono qui rappresentati dalle strade chiuse, senza uscita. Tra questi ostacoli spiccano, sul viale dell'adolescenza, il vicolo cieco delle droghe o quello delle cattive amicizie.
All'amore è dedicata l'unica piazza, il cuore di tutto, il più grande passaggio, il cui simbolo è la fontana da cui sgorga l'acqua, l'origine di tutte le cose secondo il filosofo Talete e, la statua del sesso, la chiave della vita.
Ad oggi, la collezione di Maupal è molto ricca e ha interessato altre città d'Europa ma, la sua anima, rimane legata a Roma e ai suoi quartieri, tra cui Borgo Pio, Pigneto, Quadraro, Testaccio e Trastevere, oggetto di rivalutazione artistica per gli splendidi graffiti realizzati da vari autori di fama internazionale.
Nei punti turistici informativi è disponibile la mappa della street art, che raccoglie tutti i punti di interesse, un percorso alla scoperta di 330 opere da ammirare lungo 150 strade della città, in ben 30 quartieri, da Testaccio a Tor Bella Monaca.
Un modo per conoscere Roma da un altro punto di vista, non più archeologico e non meno storico, capace di cambiare, rivalutare e arricchire l'immagine di zone finora inesplorate dai turisti.
Spazio Roma3
MACRO TESTACCIO, Piazza Orazio Giustiniani, 4.


Nessun commento:

Posta un commento