giovedì 26 marzo 2015

Festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi) Al Lago dell'Eur

Pic-Nic sotto i Sakura in fiore!

I Sakura si trovano al parco del Lago dell'Eur a Roma e sono stati donati tanti anni fa dalla città di Tokyo. Sono stati piantati in occasione dell'inaugurazione della via "Passeggiata del Giappone" situata al parco, in presenza dell'allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi.

La fioritura dei Sakura dura per poco tempo, comincia verso metà Marzo (di solito intorno al 20/24) fino i primi di Aprile quando iniziano a sfiorire e in questo periodo si festeggia la loro fioritura, come si usa fare in Giappone. Quest'evento prende il nome di Hanami (let. "l'osservazione dei fiori") e consiste nell'ammirare questi meravigliosi Ciliegi consumando in compagnia (con amici, pareti, colleghi, famigliari ecc...) un sostanzioso pic-nic all'ombra dei Sakura in fiore.

Di solito per il pic-nic si usa utilizzare un telo o tovaglia di plastica/PVC di colore azzurro. (Sono comuni teli o tovaglie di plastica/PVC, o teli occhiellati, di colore azzurro. Si possono trovare nei negozi che vendono articoli per le feste, quindi anche grandi cartolerie, in un Ferramenta ben fornito, in qualche negozio di tessuti o di articoli per la casa e su qualche sito come eBay scrivendo sul motore di ricerca "tovaglia azzurra").
Chi vuole può mettersi in Kimono o Yukata! (Come si usa fare in Giappone anche durante l'Hanami)
(Non si intendono quelli "Cosplay". Ovviamente ognuno può mettersi quel che vuole, ma tradizionalmente si indossano quelli "originali")
IN BARCA, IN PEDALÒ, O IN BATTELLO SUL LAGO DELL'EUR PER L'HANAMI!
Per poter ammirare i Sakura e il panorama da un altro punto di vista.
www.happylake.it
Barca a remi (max 2 persone): 10 euro per 30 minuti - prezzo per noleggio.
Pedalò (max 4 persone): 9 euro per 30 minuti - prezzo per noleggio.
Battello (naviga Sabato e Domenica, ospita 28/30 persone): 3 euro - per passeggero.
Un consiglio: quando andate al Lago dell'EUR per l'Hanami non fermatevi subito ai primi Sakura che vedete, perché ce ne sono diversi, sia intorno al lago che in altri punti all'interno e verso l'esterno del parco.
AVVISO: Chiunque voglia dare "spettacolo" (musica, maschere, danza, arti marziali, magia, artisti di strada, ecc...) esibendosi volontariamente durante l'Hanami è il ben venuto! 
In caso per "esibirsi" si consiglia un weekend, che in questo caso sarà quello del 28~29 Marzo, oppure quello successivo del 4~5 Aprile se la fioritura sarà ancora buona. 
Si fa presente che il Parco Lago dell'EUR è un luogo pubblico, sempre aperto, anche agli animali, non ha orari per le visite e non c'è nessun ingresso da pagare. 
Non c'è un orario preciso in cui arrivare per l'Hanami, ognuno può venire quando preferisce, o quando ha intenzione di fare il proprio pic-nic (di solito agli orari dei pasti, ma ovviamente in generale si può venire quando si vuole e rimanere tutto il tempo che uno desidera).
Rispetto e pulizia: si precisa perché purtroppo si è assistito (e si assiste spesso) ad episodi abbastanza tristi, dove si dimentica il rispetto, anche per la natura! Lasciamo pulito e festeggiamo lo Hanami. :)
ATTENZIONE! PER FAVORE, quando andate al parco del Lago dell'EurEVITATE di STACCARE RAMI E FIORI dei SAKURA! Capiamo che possa venire la tentazione o che uno possa staccare qualche fiore... ok, ma c'è gente che a quanto pare esagera o pur di portarsi un ricordo di un Sakura a casa stacca un pezzo intero di ramo fiorito e con i boccioli. A queste persone vorremmo semplicemente dire di cercare di contenersi...e di stare più attenti, perché non fa bene alla pianta, oltre che non essere un bel gesto. Quindi per favore, cerchiamo di avere un po' più di rispetto, grazie! Scusate la precisazione, ma ci sembra doverosa.
Dal 26 Marzo all'8 Aprile 2015
Giardini dell'Eur - Laghetto dell'Eur Passeggiata del Giappone Roma

Nessun commento:

Posta un commento