giovedì 30 gennaio 2014

Guerra e Pace Rassegna Teatrale Itinerante


In occasione dei 100 anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale (1914-2014), la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea ha organizzato, dal 28 gennaio al 2 febbraio, la rassegna "Guerra e Pace", che si articola in quattro dei suoi spazi teatrali: Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini. 
La rassegna, in un mondo ancora segnato da drammatici conflitti, presenta un percorso - con spettacoli, documentari e laboratori - che mette in relazione piccoli e grandi avvenimenti storici, memorie locali e riflessioni universali, ripercorrendo un secolo di storia.  
Tra gli spettacoli in scena, anteprima romana per L’odissea dei ragazzi di Laura Sicignano, storia di giovani rifugiati politici provenienti da paesi lontani che hanno dovuto affrontare viaggi spesso drammatici per raggiungere l'Italia.
In La banda del gobbo, di Emiliano Valente, la figura leggendaria del Gobbo del Quarticciolo è lo spunto per ripercorrere le vicende drammatiche dei nove mesi di dominazione tedesca di Roma fino al 4 giugno 1944.
Il punto di vista di Italo e l’Italia che va alla guerra! è invece quello di un ragazzo che sta per diventare adulto mentre l'Italia entra in guerra.
Il docu-film di Costanza Quartiglio Terramatta, vincitore del Nastro d’argento 2013, è ispirato al libro di memorie Terra matta di Vincenzo Rabito, ex bracciante siciliano. 

Nei laboratori in programma un gruppo di studenti e cittadini, sostenuti da una guida, seguiranno tutte le rassegne con il compito di produrre trailer, contributi radiofonici, sintesi critiche che verranno pubblicate sul portale della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea.

Info e prenotazioni: tel. 060608 – 064404768 - www.casadeiteatri.roma.it
info@casadeiteatri.roma.it  

Nessun commento:

Posta un commento