giovedì 11 aprile 2013

Il segreto del movimento



57 piccole sculture meccaniche, realizzate da artisti di tutto il mondo in carta, legno o metallo che, attraverso il movimento, diventano piccoli racconti, spesso ironici. Sono gli automi esposti in “Il segreto del movimento” nel suggestivo spazio barocco della Sala Santa Rita dal 6 aprile al 27 aprile 2013.
In mostra oltre a “Circo” – il più piccolo circo del mondo con 12 straordinari numeri circensi in un allestimento che vede la luce qui per la prima volta – anche una selezione delle opere più significative del Modern Automata Museum di Montopoli di Sabina, unico museo del suo genere nell’Europa continentale.
La parte inferiore di queste fantastiche opere è in genere costituita dalla meccanica – leve, ingranaggi, ruote dentate, catene, cinghie e camme – mentre quella superiore è una piccola opera d’arte che racconta una storia. Il risultato d’insieme è che ogni automata diviene la rappresentazione del rapporto stretto tra razionale e fantastico, come anche tra invenzione meccanica e intuizione creativa. In questo senso un automata può essere paragonato a un Aikù giapponese: mentre un Aikù è una piccola visione del mondo in tre brevi versi, un automata è una piccola visione del mondo in un giro di manovella.
Gli automi in mostra sono nate dalla fantasia di artisti come Peter Markey, Paul Spooner, Alessandra Celletti e Keith Newstead, creatore, tra l’altro, dell’automa del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore.

Dal: 06/04/2013
Al: 27/04/2013
 Sala Santa Rita
 Via Montanara, 8 - Roma
 salasantarita.culturaroma.it
Orario: 11.00-19.00
Giorni di chiusura: Domenica e Lunedì, 5 aprile e 1° maggio
 ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento