venerdì 19 ottobre 2012

La Memoria dei Giochi di Strada



Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 21 dalle 10 alle 17, torna in via dei Fori Imperiali la manifestazione “La Memoria dei Giochi di Strada”, che vuole riportare nel cuore di Roma gli sport, i giochi e le tradizioni di una volta.
Alla precedente edizione dei Giochi hanno partecipato oltre 20.000 persone tra sportivi, scuole, federazioni aderenti e pubblico intervenuto, l’edizione 2012 sarà ancora più ricca di appuntamenti, con il coinvolgimento di atleti di discipline sportive e giochi storici praticati in ogni parte d’Italia.
L’iniziativa è rivolta soprattutto ai più giovani, nati e cresciuti in città, senza memoria dei giochi e degli sport che in passato costituivano, oltre che momento di svago, un motivo di aggregazione sociale.
L’intento è quello di recuperare queste attività ludiche e rilanciarle nelle scuole, anche attraverso il progetto universitario “Paese che vai giochi che trovi”.
Queste le attività in cui ci si potrà cimentare nelle varie aree attrezzate: tiro alla fune, corsa dei carrettini, lancio della ruzzola, ruzzolone e forma di formaggio, calcio balilla, bocce, corsa dei sacchi, scacchi con scacchiera umana, braccio di ferro, tamburello, salto della corda, palo della cuccagna, pignatta, scherma antica, nizza – lippa , giochi di ruolo, trottola, cerchio, indoboard, tennistranier.
Ci sarà un’area interamente dedicata ai tradizionali giochi valdostani quali lo tsan, il fiolet, la rebatta e il palet, che sono stati tramandati nel tempo con pochissime modifiche e praticati da molti appassionati.
Gli strumenti di gioco, per la loro origine montanara, sono quasi tutti costruiti in legno.
Presenti anche i Carrettini del club Ferrari, vetture a spinta gravitazionale quindi prive di motore e ad impatto zero, mentre artigiani costruiranno dal vivo alcuni attrezzi per i vari giochi.
Partecipano alla manifestazione, oltre alle scuole in cui si è svolto il progetto ”Il Rilancio dei Giochi Strada nelle scuole d’Italia”, alcuni Comuni d’Italia: Cetona (con la corsa delle brocche), Aquileia (con i suoi giochi romani), il Frosinate e il Comune d’Arpino (con la corsa delle Conche e il tiro alla fune) Chiusi Ruzzi della Conca (palla col Bracciale) proloco Genzano (ciclo tappo).
Durante tutta la giornata, presso il Punto Informazioni Turistiche in via dei Fori Imperiali, si svolge un Salotto televisivo della Cultura Popolare, condotto dall’attore Rodolfo Baldini. Qui il pubblico potrà incontrare numerose associazioni del settore, giocatori, studiosi e autori di libri legati a queste tematiche.
“La Memoria dei Giochi di Strada” è organizzata dall’Asd Torre Angela – Giochidistrada, inserita nel contesto del progetto “SPQR Sport Day” organizzato dal Dipartimento Sport di Roma Capitale.

Domenica 21 ottobre dalle 10 alle 17
Via dei Fori Imperiali
www.giochidistrada.it.

Nessun commento:

Posta un commento