domenica 11 marzo 2012

La collezione Santarelli ai Musei Capitolini


Per i prossimi dieci anni, i Musei Capitolini ospiteranno quasi seicento tra gemme e cammei, preziosi esemplari provenienti dalla collezione della Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli, impegnata in un’attività intensa di valorizzazione e di fruizione pubblica della glittica. Una forma d'arte minuta, ma non minore, di meraviglie incise che possono essere tenute tra le dita, utilizzate come sigilli e diffuse presso numerose culture, che hanno sempre affascinato collezionisti e studiosi, non solo per ragioni estetiche sia per le informazioni che se ne possono trarre.
La collezione offerta in comodato decennale abbraccia un arco temporale immenso, cinque millenni di storia, ed è ricca di materiali provenienti dall’Egitto antico, dal vicino Oriente, dal mondo greco-romano e dall’Europa moderna, autentici capolavori e manufatti pregevoli per il loro significato storico o antropologico.
Tra i manufatti miniaturistici esposti il bellissimo “Scarabeo con falco” di steatite bianca, grande appena un centimetro. E anche numerosi intagli e cammei di epoca romana, fra cui si annovera un ritratto di Commodo come Ercole, alcuni interessanti amuleti magici di età imperiale, rarissimi esemplari di epoca federiciana e lavori firmati dai più importanti incisori attivi del 1700 e 1800.
Da notare l’allestimento particolare della collezione in una sala di Palazzo Clementino, a due passi dalla Terrazza Caffarelli, che grazie a un sistema espositivo circolare presenta le opere come in una volta stellata. Nella sala accanto trova posto un apparato didattico completo, formato da pannelli esplicativi, strumenti multimediali e filmati illustrativi dei procedimenti tecnici dell’arte della glittica.

Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio
Informazioni: 060608

Nessun commento:

Posta un commento