lunedì 19 settembre 2011

IL PANTHEON, UN GRANDE OROLOGIO SOLARE


E' uno dei migliori edifici conservati dal mondo romano che testimonia ancora, 2000 anni dopo, l'immenso potere e la ricchezza dell'Impero. Secondo alcuni ricercatori il Pantheon a Roma potrebbe essere stato costruito come un grande orologio solare.
A rivelarlo il corrispondente del Daily Telegraph Nick Squires.
Il mistero ha sempre circondato ciò che sta dietro il progetto insolito del Pantheon, un tempio gigante nel cuore di Roma, che fu costruito dall'imperatore Adriano.
Ora gli esperti hanno creato una teoria intrigante secondo la quale il tempio ha agito come un orologio solare colossale, con un fascio di luce a illuminare il suo ingresso enorme nel momento preciso in cui l'imperatore entrava nell'edificio.
Costruito per ordine di Adriano e completato nel 128 dopo Cristo, la cupola emisferica del Pantheon è perforato da fori circolari di 30 piedi noti come gli “occhi”.
Essa illumina l'interno della struttura con la sua unica fonte di luce naturale e permette l’entrata di pioggia e - in rare occasioni - della neve.
Giulio Magli, storico di architettura antica al Politecnico di Milano, e Robert Hannah, uno studioso di materie classiche presso l'Università di Otago in Nuova Zelanda, hanno scoperto che, proprio a mezzogiorno durante l'equinozio di marzo, un raggio di luce circolare di luce brilla attraverso gli “occhi” e illumina l’imponente ingresso del Pantheon.

Nessun commento:

Posta un commento