mercoledì 14 gennaio 2015

Le sculture di Beverly Pepper all'Ara Pacis

Il Museo dell’Ara Pacis ospita, fino al 15 marzo 2015, le sculture di Beverly Pepper, la grande artista americana che da anni si dedica alla scultura pubblica e all’arte ambientale. Per la prima volta l’area perimetrale del museo diventa spazio espositivo con l’installazione di quattro sculture monumentali.  

Le opere, alte fra i 4 e i 5 metri e realizzate in acciaio corten, sono esposte tre nel piazzale antistante il museo e una nello spazio verde sul lato del Lungotevere. I visitatori, osservando le installazioni, avranno l’opportunità di cogliere prospettivevolumiprofondità e, non ultima, laluce, in un contesto dove il glorioso passato, con i suoi diversi stili architettonici, si incontra con il presente della scultura contemporanea.
All’interno del museo sono in mostra altre 5 sculture in ferro, parte della serie Curvae in Curvaeesposta alla Galleria Marlborough, sia a New York sia a Londra.

L’arte di Beverly Pepper è oggi parte permanente del paesaggio di realtà ambientali diverse, come l’Amphisculpture nel quartier generale dell’AT&T in New Jersey o Palingenesis, presso la sede del Credit Suisse a Zurigo. Suoi anche altri importanti esempi di land art come Sol y Ombra Park di Barcellona, il Manhattan Sentinels nella Federal Plaza di New York e Departure, For My Grandmother, all’interno dell’Europos Parkas a Vilnius, Lituania. In Italia l’artista ha realizzato opere come il Teatro Celle commissionato dal collezionista Giuliano Gori per la Fattoria Celle presso Pistoia e l’Amphisculpture di Parco del Sole a L’Aquila donato alla città all’interno del progetto “Nove artisti per la ricostruzione”.

Mostra Beverly Pepper all’Ara Pacis
Area perimetrale del Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta
fino al 15 marzo 2015
Sezione interna della mostra: martedì - domenica ore 9 – 19
Info 060608 (tutti i giorni ore 9 – 21)
www.arapacis.itwww.museiincomuneroma.it www.rosam.itwww.beverlypepper.net 

Nessun commento:

Posta un commento