giovedì 23 ottobre 2014

La Cappella Sistina illuminata da 7000 stelle


Roma è una città ricca di arte e storia. 
La Capitale d’Italia ci riserva sorprese a non finire, l’ultima in ordine di tempo è la famosissima Cappella Sistina che sarà a breve illuminata da ben 7000 puntini luminosi che evidenzieranno al meglio le splendide pennellate di Michelangelo.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione se pensiamo che nell’ormai lontano 1980 la direzione dei Musei Vaticani ordinò l'oscuramento di tutte le finestre che si affacciavano all’interno della Cappella Sistina per evitare che la luce naturale rovinasse gli immortali affreschi.
Ora invece, grazie alla celebre società d’illuminazione Osram, potremo godere di una luce accuratamente studiata non solo nei colori, ma anche dal punto di vista del risparmio energetico, pare infatti che questa soluzione consentirà di risparmiare circa il 60% rispetto all’ illuminazione tradizionale.
E’ stata infatti studiata un’illuminazione a led, particolare nelle tonalità abbinate con maestria ad ogni sfumatura di colore ed orientata in modo che sembri provenire dalle finestre.
Per la prima volta dopo decenni saranno messi in evidenza gli azzurri e gli ori del Giudizio Universale, i verdi ed i gialli delle Sibille, il tutto con una luce soffusa che darà risalto alla magia dell’opera.
Non vediamo l’ora di essere partecipi di questa nuova esperienza che, ne siamo sicuri, sarà assolutamente strabiliante. E voi?

Nessun commento:

Posta un commento