sabato 17 maggio 2014

VILLE DI ROMA A PORTE APERTE


La manifestazione prevede l’apertura straordinaria con visite guidate di numerose ville romane, molte delle quali private, che saranno aperte per la prima volta al pubblico.
Un patrimonio storico, artistico ed architettonico di rara bellezza anche se ancora non del tutto conosciuto: insieme ai celebri capolavori si scopriranno infatti altrettanti piccoli gioielli nascosti.
Viene così offerta, al cittadino come al turista, la possibilità di seguire un excursus cronologico che copre i numerosi momenti artistici ed architettonici di Roma: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty.
Il calendario delle visite segue un ordine cronologico, iniziando dalle ville del primo Rinascimento romano – la villa Farnesina o la villa Lante – passando per le grandi ville barocche per arrivare fino all’epoca dei villini di fine Ottocento-inizio Novecento.
Un’occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell’arte e dell’architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini, Canova, Valadier, Ximenes.
Fino al 30 maggio 
Maggiori informazioni su www.villediroma.com






Nessun commento:

Posta un commento